Novità

Bandi e Offerte di Lavoro

Cometa: bando per la gestione finanziaria

07 maggio 2004

Il Consiglio di Amministrazione di COMETA, nel corso della sua riunione del 22 aprile 2004, nel rispetto delle indicazioni statutarie di cui all'art. 30, ha deliberato di procedere ad una selezione per l'assegnazione dei mandati di gestione delle risorse del Fondo, nel rispetto e tutela degli interessi degli associati, al fine di conseguire un'adeguata copertura pensionistica complementare.
Il Patrimonio del Fondo affidato in gestione sarà suddiviso in quattro diversi comparti di investimento il cui valore sarà determinato dalle scelte degli associati:
· primo comparto
Il patrimonio del comparto viene totalmente investito in strumenti finanziari di natura
obbligazionaria.
obiettivo: l'investimento è finalizzato alla conservazione del capitale e ad un rendimento in linea con i tassi dei mercati monetari;
· secondo comparto
Il patrimonio del comparto viene investito in strumenti finanziari di natura azionaria con un limite
massimo del 10% ed in strumenti finanziari di natura obbligazionaria per la restante parte.
obiettivo: l'investimento è finalizzato alla protezione del capitale attuata mediante convenzioni assicurative di ramo VI o di gestione finanziaria con garanzia di risultato.
Il Fondo, oltre alle offerte per la gestione con garanzia, richiede anche offerte per la sola gestione finanziaria senza garanzia che saranno valutate esclusivamente nel caso in cui il C.d.A. ritenesse non soddisfacenti le offerte per la gestione con garanzia di risultato.
· terzo comparto
Il patrimonio del comparto viene investito in strumenti finanziari di natura azionaria con un limite massimo del 30% ed in strumenti finanziari di natura obbligazionaria per la restante parte.
obiettivo: l'investimento si pone l'obiettivo di realizzare una rivalutazione del capitale investito in un orizzonte temporale di medio periodo.
Il C.d.A. sollecita, e si impegna a valutare, anche proposte di gestione dinamiche e quantitative cui allocare, in un'ottica di diversificazione, una componente minoritaria del portafoglio.
· quarto comparto
Il patrimonio del comparto viene investito in strumenti finanziari di natura azionaria con un limite massimo del 60% ed in strumenti finanziari di natura obbligazionaria per la restante parte.
obiettivo: l'investimento si pone l'obiettivo di realizzare una crescita del capitale investito in un orizzonte temporale di lungo periodo.
Possono presentare le offerte i soggetti di cui all'Art. 6, comma 1, del D.Lgs. 124/93, ad eccezione dei soggetti aventi sede statutarie in centri off-shore, in possesso dei presenti requisiti al 31/12/03:
1. possesso dei requisiti fissati dalle rispettive autorità di vigilanza ai sensi dell'art. 6, comma 4, del D. Lgs. 124/93 per tipologia di prestazione
2. attività gestite per conto terzi non inferiore a 1 miliardo di Euro, o equivalenti in altre valute, per le società appartenenti a gruppi finanziari o anche in gestione separata per le società appartenenti a gruppi assicurativi;
Il Consiglio di Amministrazione di Cometa valuterà nella selezione delle offerte pervenute dai gestori sia la consistenza patrimoniale del gestore, ed, eventualmente del gruppo, sia i volumi delle attività gestite per conto terzi per tipologie di servizi, riservandosi ogni ulteriore valutazione a garanzia del patrimonio da affidare in gestione.
Il testo integrale del Bando di gara e del questionario e l'indicazione delle modalità e dei termini di presentazione delle candidature sono disponibili sul sito www.cometafondo.it e sul sito www.advisor.prometeia.it