Appuntamenti

Tavolo di Lavoro

Il primo tavolo tecnico Mefop - Fondi sanitari

Roma 13/10/2015 Mefop - Via Aniene, 14

Il sistema dei fondi sanitari sta assistendo ad un processo di crescita pur in assenza di regole precise. La lacunosità della disciplina non favorisce l’adozione di prassi uniformi e condivise, neanche tra tipologie omogenee di fondi sanitari. In un simile contesto risulta importante cominciare a riflettere sulle principali aree tematiche per elaborare delle linee guida che siano fortemente rispettose delle specificità del settore e che siano in grado di orientare virtuosamente il legislatore.

Questi motivi hanno portato Mefop a organizzare momenti di confronto e crescita comune all’interno di più tavoli di lavoro in cui si raccoglieranno le istanze dei partecipanti.

I tavoli tecnici hanno l’obiettivo di facilitare il dialogo tra gli operatori e le Istituzioni, che verranno chiamate a partecipare e che saranno destinatarie dei report finali dei diversi momenti di approfondimento.

Nel primo tavolo previsto il 13 ottobre alle ore 10:00, presso la sede di Mefop in Via Aniene 14, l’obiettivo è quello di condividere il metodo di lavoro e selezionare le tematiche di approfondimento più attuali e delicate per il settore - tra quelle indicate nell’elenco in calce e tra quelle che verranno sottoposte alla nostra attenzione -. In tale sede, verrà inoltre ospitato un intervento tecnico del Prof. Fabio Marchetti sui temi della fiscalità dei Fondi sanitari.  

TEMI DI APPROFONDIMENTO

  • La sostenibilità dei rischi assicurativi nei diversi modelli, tra regole di bilancio e patrimonializzazione.
  • L’equilibrio tecnico attuariale   (bilancio tecnico; patrimonio; accesso alla riassicurazione …)
  • Le attività in outsourcing e le politiche di convenzionamento
  • Il ruolo e le prospettive dell’anagrafe dei Fondi sanitari
  • Tipologia di prestazioni e criteri di calcolo (lo spazio per la prevenzione; come calcolare il 20%)
  • La governance dei Fondi sanitari
  • Gli aggiustamenti della disciplina fiscale: dalla razionalizzazione degli incentivi alla creazione di procedure.

Invitiamo chi intenda partecipare al tavolo di lavoro a comunicare la propria disponibilità all'indirizzo comunicazione@mefop.it