Appuntamenti

Seminario

3 febbraio 2011 - Sindacato, contrattazione collettiva e Fondi pensione

Secondo incontro del Ciclo di Seminari di Specializzazione promossi da Mefop e destinati alla formazione di alto profilo dei Consiglieri di amministrazione, direttori, professionisti che operano nella previdenza complementare.

Parteciperanno in qualità di relatori il Prof. Roberto Pessi (Università LUISS Guido Carli, Roma) e il Prof. Raffaele Fabozzi (Università LUISS Guido Carli, Roma).

 

Sede: Aula 1 - Inpdap - Direzione Regionale Lazio - Via Cesare Beccaria, 29 - Roma

Programma

ore 15:00 - 19:00

  • La contrattazione collettiva come fonte di regolazione dei piani di previdenza complementare. Il ruolo nelle fonti nel sistema della previdenza complementare.
  • L'evoluzione delle fonti istitutive dal D. Lgs. 124/93 al D.Lgs. 252/05: il caso del cd."accordo plurimo". Caratteristiche ed effetti.
  • Il ruolo della contrattazione collettiva nel finanziamento della previdenza complementare (art. 8 del decreto e portabilità del contributo datoriale)
  • Il ruolo della contrattazione collettiva nella tutela della posizione previdenziale del lavoratore e, in particolare, nel crescente fenomeno delle omissioni contributive
  • Il ruolo della contrattazione collettiva nei Fondi pensione dalla fase istitutiva alla gestione della crisi (dalla razionalizzazione delle forme allo scioglimento e alla fusione del FP).
     

L'Elenco Completo del Ciclo di Seminari e il modulo di iscrizione sono disponibili al link: Ciclo seminari di specializzazione