Appuntamenti

Seminario

Il rischio previdenziale tra capitalizzazione e ripartizione

La lunga serie di riforme del sistema previdenziale italiano porterà, secondo le stime, un generale riequilibrio della spesa pensionistica e una maggiore tenuta dell'equilibrio del meccanismo di ripartizione. La maggiore stabilità, tuttavia, ha come conseguenza una riduzione dell'adeguatezza della pensione per la gran parte dei lavoratori. Il policy maker ha scelto di favorire il secondo pilastro a capitalizzazione con lo scopo di consentire all'individuo di contribuire con le proprie forze ad aumentare la copertura attesa al pensionamento.
Al rischio politico dei sistemi a ripartizione si combina pertanto il rischio finanziario dei sistemi a capitalizzazione, con i conseguenti effetti in termini di diversificazione.
Capitalizzazione e ripartizione, calcolo retributivo o contributivo delle prestazioni pensionistiche. Analizziamo con gli operatori del settore le possibili evoluzioni del rischio previdenziale dei lavoratori.

 LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Roma, 17 febbraio
Covip, Piazza Augusto Imperatore, 27

Milano, 18 febbraio
Swiss&Global, Via Duccio di Boninsegna, 10

Programma

14:00 - 16:00 "Cos'altro dopo la Fornero? Un approfondimento sui coefficienti di trasformazione in rendita nel sistema contributivo italiano" Prof. Sandro Gronchi

16:00 - 18:00 Tavola rotonda sul tema: "Sistemi a prestazione definita e a contribuzione definita, sistema di calcolo contributivo vs retributivo: le esperienze di un fondo negoziale, di una cassa di previdenza e di un fondo preesistente"

Intervengono:

ROMA: Andrea Mariani - Direttore Fondo Pensione Pegaso, Fabio Faretra - Direttore Generale Enpacl, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro, Francesco Vittimberga - Responsabile del Fondo di Previdenza per il Personale della Cassa di Risparmio di Firenze

MILANO: Maurizio Agazzi (Direttore Fondo Pensione Cometa), Ugo Inzerillo (Ufficio Studi e Ricerche Inarcassa, Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti), Fabrizio Montelatici (Presidente Fondo Pensione per il Personale del Gruppo Unicredit)
 

Il seminario è gratuito.

Poichè è stato raggiunto il limite di capienza dell'aula, le iscrizioni sono chiuse.