Appuntamenti

Tavolo di Lavoro

La pianificazione sanitaria e sociosanitaria. Dalla tassonomia delle prestazioni alla scrittura dei nomenclatori

Videoconferenza 06/07/2021 Google Meet

Quali sono le prestazioni tipiche di un fondo sanitario? Quali caratteristiche dovrebbe rispettare il processo di pianificazione e quale modalità bisognerebbe utilizzare nella comunicazione con le Istituzioni e con gli iscritti?

Il questionario “Cruscotto delle prestazioni” diffuso all’Anagrafe dei fondi sanitari nello scorso autunno ha sollecitato una riflessione ampia sul tema delle prestazioni, sul processo di pianificazione e sul ruolo dei percorsi (Pdta) nella strategia sanitaria dei fondi. Proprio dalla strategia sanitaria è necessario partire per disegnare un modello efficace di copertura, monitorabile anche in caso di esternalizzazione della gestione e semplice da comunicare agli iscritti.

Il tavolo del 6 luglio sarà l’occasione per tornare a discutere di questi temi e provare a condividere delle “linee guida” per la scrittura dei piani sanitari e dei conseguenti nomenclatori, partendo dalla tassonomia del sistema e senza mai perdere di vista l’obiettivo dell’integrazione, anche informativa, con il Ssn. 

Il tavolo è riservato alle parti istitutive, ai fondi soci e ai partner Mefop. 

L'incontro si terrà sulla piattaforma Google Meet. Per partecipare è necessario registrarsi compilando la form di iscrizione. 

Il link alla videoconferenza viene inviato nella mail di conferma di registrazione.

Il giorno del tavolo saranno ammessi alla videoconferenza solo i soggetti accreditati che operano presso parti istitutive, fondi soci e partner Mefop.

 

Programma

10:00 Apertura dei lavori
 
10:05  

Le fasi del processo di pianificazione sanitaria. I documenti rilevanti; i diversi “modelli” di nomenclatore; i sistemi di classificazione e il rapporto con gli erogatori.
Coordina Damiana Mastantuono, Mefop
intervengono Letizia Bocciardi, Maurizio Dal Maso e Tiziana Tafaro

11.20 Discussione
 
11:40

Le esperienze di pianificazione nei fondi autogestiti e nei fondi in convenzione.
Intervengono: 
Marco Des Dorides, Fondo Est
Marco Lignini, Fasdac
Caterina Miscia, Fasi 

12:40 Discussione 
 
13:15 Chiusura lavori