Appuntamenti

Seminario

La voce del cliente

Il percorso formativo di PreviCOM, primo corso Mefop sulla comunicazione dei fondi pensione, si concluderà con un seminario che si terrà dalle 9.30 alle 13.30 venerdì 15 febbraio a Milano presso Swiss & Global Asset Management SGR in Via Duccio di Boninsegna, 10 e lunedì 18 febbraio a Roma presso Uil in Via Lucullo,6 Sala Bruno Buozzi..

Il seminario sarà suddiviso in due momenti formativi. Nel primo ci si concentrerà sul tema della comunicazione organizzativa come strumento per offrire servizi di qualità (intesi non solo come prestazioni, ma anche come supporto agli aderenti nella fase di adesione, contribuzione…).

L’erogazione di un servizio di qualità è il risultato di un processo che coinvolge tanto la  direzione quanto la struttura del fondo, per individuare, condividere e valorizzare le relazioni interne ed esterne al fondo, allo scopo di soddisfare i propri stakeholder ed assicurargli servizi di qualità.

Nel secondo momento formativo si approfondirà la relazione tra fondi pensione e comunicazione attraverso i media con una tavola rotonda a cui partecipano giornalisti esperti di previdenza complementare.

La partecipazione al seminario è gratuita previa registrazione sull'apposito modulo di iscrizione online.

Programma del seminario
  9.30-10.30: Il fondo pensione come organizzazione di qualità (Prof. Rocca)
10.30-11.30: La comunicazione organizzativa (Prof. Rocca)
11.30-11.45: Pausa
11.45-13.30: Tavola rotonda con giornalisti specializzati sulla previdenza complementare per capire meglio il rapporto tra fondi pensione e media

A Milano hanno confermato la propria partecipazione Marco Lo Conte del Sole 24 Ore e Andrea Telara di Panorama.
A Roma saranno presenti Anna Messia di Class e Gloriano Mazzé, responsabile Relazioni Istituzionali di Banca Esperia.