Appuntamenti

Tavolo di Lavoro

Focus Group. Processi organizzativi e innovazione nella sanità integrativa

Videoconferenza 24/05/2021 Google Meet

La gestione del dato come locomotiva del cambiamento: dalla pianificazione e controllo alla innovazione di strumenti e modelli di lavoro.

L’evoluzione del modello di sanità integrativa verso un sistema di tutela integrativo e integrato dei bisogni sanitari degli iscritti, impone un ripensamento dell’organizzazione degli enti e un rafforzamento del modello di “presa in carico”. Questo processo evolutivo è già in atto e ha subito una forte accelerazione durante la pandemia.
Il contesto ci sembra quello più idoneo per fare un bilancio delle prassi già esistenti e delle possibili evoluzioni, concentrandosi sulla gestione attuale dei flussi informativi tra iscritto e fondo, tra fondo ed erogatori  e in prospettiva tra fondi e Servizio sanitario nazionale.
Attraverso l’analisi dei dati il fondo avrà la conoscenza dei bisogni sanitari della propria platea, potrà effettuare una migliore pianificazione sanitaria, innoverà i processi di gestione e potrà migliorare la qualità dei servizi resi, in chiave sia di efficienza che di esiti di salute per gli associati.
Nel tavolo partiremo con l’affrontare la pura gestione del dato andando a studiare e presentare i possibili modelli e strumenti. 

Il tavolo è riservato alle parti istitutive, ai fondi soci e ai partner Mefop. 

Ordine del giorno:

  • I dati della sanità integrativa: quali utilizzi? Quali dati? 
  • Big data e sanità
  • Sistemi e modelli a confronto 
  • Esperienze a confronto

Il tavolo si terrà sulla piattaforma Google Meet. Per partecipare è necessario registrarsi compilando la form di iscrizione.

Il link alla videoconferenza viene inviato nella mail di conferma di registrazione.

Il giorno del tavolo saranno ammessi alla videoconferenza solo i soggetti accreditati che operano presso parti istitutive, fondi soci e partner Mefop.