Appuntamenti

LE ISCRIZIONI SONO STATE CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DI POSTI DISPONIBILI.
 
ll 2018 sarà l’anno dell’Europa per la previdenza integrativa italiana. Dovrà essere recepita la Direttiva Iorp2: si preannunciano novità importanti soprattutto sulla governance dei fondi pensione.
Il Regolamento sui PanEuropean Personal Pension dovrebbe essere approvato in via definitiva entro il 2018. In Italia avremo un mercato duale? Quale sarà la fiscalità dei Pepp?
Occorre rinforzare il processo di integrazione europea anche per i profili di «Vigilanza finanziaria»; EIOPA rafforzerà il suo ruolo di coordinamento e di supervisione, anche nei rapporti con le Autorità nazionali degli Stati membri UE.
Dal 2019 è altresì atteso il varo definitivo ad opera della BCE e dell’EIOPA dei rispettivi progetti di segnalazioni statistiche.
Il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con MEFOP, terrà un Convegno di studi a cui prenderanno parte illustri relatori istituzionali. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato per le Politiche e gli Affari Europei, aprirà i lavori.
 
Il  programma  prevede  inoltre  gli  interventi  di  Fausto  Parente  (Executive Director - EIOPA), Nathalie Berger (Head  of  Unit  Insurance  and  Pension  -  Commissione Europea), Mauro Marè (Presidente MEFOP) e Mario Padula (Presidente COVIP).
 
La partecipazione al convegno è gratuita. È stato  chiesto  l’accreditamento  di  n.  4  crediti  formativi  presso  l’Ordine degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti di Roma.
 
26 gennaio 2018
Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri 
Via di Santa Maria in Via, 37 - Roma
 
 
Programma:
 

09:30        

Registrazione e avvio lavori

10:00

Intervento di apertura
Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato per gli Affari Europei

10.20  

ll nuovo sistema di supervisione finanziaria EU: quali effetti per i fondi pensione?
Fausto Parente, Executive  Director EIOPA

11.00        

PanEuropean Personal Pension.Caratteristiche, opportunità e profi li di rischio
Nathalie Berger,Head of Unit Insurance and Pension - EU Commission, DG Fisma

11.40

I fondi pensione italiani e la direttiva IORP2
Mauro Marè, Presidente MEFOP

12.20

La vigilanza nazionale nel nuovo quadro europeo
Mario Padula, Presidente COVIP

13.00

Dibattito

13.30

Chiusura dei lavori