Appuntamenti

Seminario

La non autosufficienza e il welfare di cura. Le prospettive del sistema dalla «sanità di prossimità» alla «telemedicina»

Videoconferenza 15/11/2021 Google Meet

Siamo uno dei paesi più longevi al mondo, ma la qualità della vita in termini di buona salute e/o limitazioni funzionali non è altrettanto confortante. La risposta sia pubblica che privata continua ad essere nettamente inadeguata sotto il profilo quali-quantitativo, caratterizzata da una mancanza di progettualità soprattutto nella delicata area della fragilità e degli interventi socio-sanitari.

Anche alla luce delle importanti misure contenute nella sesta missione del Pnrr, avvieremo una riflessione sul ruolo dei fondi pensione, dei fondi sanitari e delle casse di previdenza nel delicato sistema della tutela sociosanitaria.

Il seminario sarà, inoltre, l’occasione per approfondire i modelli e gli strumenti più innovativi messi in campo dagli investitori istituzionali e dal mercato, con particolare riferimento al segmento della digital health insurance.

Vai al video dell'evento

 

 Programma

 10.30  

Saluti di benvenuto e introduzione
Mauro Marè e Luigi Ballanti, Mefop

 10.45

La non autosufficienza in Italia: le prospettive dopo il PNRR
Isabella Mastrobuono, Commissario straordinario Azienda ospedaliera Cosenza

 11.15

Dalla copertura della non autosufficienza alla previsione di un piano sociosanitario per la tutela delle “fragilità”. I principali case study.
Damiana Mastantuono e Maria Dilorenzo, Mefop

 12.00

Le risposte del mercato assicurativa e la nuova digital health insurance
Vincenzo Galletta, Blue Assistance
Claudio Raimondi, Zurich-4Care

 12.50

Discussione

 13.00

Chiusura dei lavori