Appuntamenti

Riunione

Gruppo di lavoro temi comunitari

Roma 18/02/2020 Mefop - Via Aniene, 14

Il gruppo di lavoro Mefop sui temi comunitari si riunisce martedì 18 febbraio presso la sede Mefop in Via Aniene 14 a Roma tra le 14.30 e le 17.00.

Durante la riunione si farà il punto sui risultati dello stress test Eiopa 2019 e si inizierà a ragionare sulle prospettive future della prova, anche in vista di una specifica consultazione Eiopa sul tema programmata in autunno e della volontà dichiarata dall'Autorità di rinforzare i profili di omogeneità degli stress test per gli schemi a prestazione definita e quelli a contribuzione definita.

La seconda parte della riunione sarà dedicata alla condivisione delle risposte alla consultazione Eiopa sulle bozze di regolamentazione attuativa dei PEPP. Il regolamento 2019/1238 che ha istituito i PEPP assegna ad Eiopa il compito di definire la regolamentazione attuativa di pezzi importanti del nuovo prodotto pensionistico quali l'informativa in fase di adesione, le tecniche di mitigazione del rischio, la definizione dei costi, ecc. Dalla definizione di tali profili dipenderà quindi l'assetto definitivo del prodotto e, di conseguenza, la divergenza rispetto dalle forme pensionistiche già in circolazione. La consultazione scadrà il prossimo 2 marzo 2020. 

 

Si prega di confermare la presenza a motroni@mefop.it.