Home > Formazione > Corso Governance e aggiornamento alla IORP2

Corso Governance e aggiornamento alla IORP2

In aula

DESTINATARI

Il corso si rivolge ai consiglieri degli organi di indirizzo e controllo e alle strutture dei fondi pensione (in particolare direttori generali, componenti della funzione gestione del rischio, revisione interna, compliance e finanza) interessati ad approfondire il sistema di governance, i controlli pubblici ed interni, nonché il nuovo assetto dei fondi pensione alla luce del recepimento della Direttiva IORP.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire gli strumenti per approfondire le conoscenze inerenti l’organizzazione del fondo pensione alla luce del recepimento della Direttiva IORP 2. In particolare, il corso ripercorre le caratteristiche strutturali dei diversi fondi pensione, i controlli interni, i controlli pubblici ivi inclusi i poteri sanzionatori della Covip, la responsabilità dei diversi attori, il bilancio, il ruolo delle funzioni fondamentali introdotte dalla direttiva IORP 2 (gestione dei rischi, revisione interna e attuariale), i requisiti di professionalità, gli adempimenti amministrativi e di vigilanza.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede 8 lezioni in aula di mezza giornata, dalle 9.30 alle 13.30 e 1 seminario di 6 ore, per un totale di 37 ore di formazione frontale.

Organizzazione con SGQ certificato UNI EN ISO 9001:2015 per i servizi di Alta Formazione (accreditamento UKAS) e per i servizi di consulenza (accreditamento UKAS e ACCREDIA)