Blog Mefop

Online il report SWHub dedicato alla comunicazione social dei fondi di assistenza sanitaria integrativa nel 2022

Open-Box
18 luglio 2023
TEMI MEFOP
  • Sanità integrativa
  • Organizzazione e Comunicazione
DESTINATARI
  • Fondi sanitari

Sul sito di SWHub è disponibile per la consultazione il report sulla comunicazione social dei fondi di assistenza sanitaria associati a Mefop relativo al 2022. La rilevazione, realizzata in collaborazione con Openbox, ha l’obiettivo di fotografare lo stato della comunicazione social nel Settore.

Dall’analisi, arrivata alla sua terza edizione, emerge come il livello di digitalizzazione presso questi Enti risulti ancora medio-basso. In questi anni, infatti, lo scenario non ha subito profondi cambiamenti: su 47 fondi sanitari associati a Mefop, ben 23 non sono presenti sui social, dato che si è mantenuto pressoché invariato dall’inizio delle rilevazioni.

Facebook, LinkedIn e YouTube sono le piattaforme più utilizzate. YouTube, in particolare, mantiene il primato in quanto si presta in modo funzionale alla diffusione di video-tutorial su procedure e prestazioni.

Le performance della comunicazione social, tuttavia, risentono della quasi totale assenza di advertising. Su Facebook, ad esempio, su un totale di 16 fondi appena 5 presentano interazioni medie per post superiori a 50 e appena 3 superano le 100. Con riferimento a YouTube, invece, su 22 canali analizzati 14 presentano meno di 500 views nell’anno in oggetto.

Il report conferma pertanto l’importanza della definizione di un’attenta strategia di comunicazione e dell’advertising a sostegno delle pubblicazioni social, elementi a tutti gli effetti indispensabili per aumentare l’awareness e raggiungere in modo efficace il proprio target di riferimento.

Vai al Report

SWHub, acronimo di Social Media Welfare Hub, è il progetto di Mefop dedicato alla comunicazione social degli operatori del Welfare in Italia. Per saperne di più, visita il sito SwHub.

 

Open-Box