Blog Mefop

Online il report SWHub dedicato alla comunicazione social delle casse di previdenza nel 2022

Open-Box
02 novembre 2023
TEMI MEFOP
  • Organizzazione e Comunicazione
DESTINATARI
  • Casse di previdenza

Sul sito di SWHub è possibile consultare il report sulla comunicazione social delle casse di previdenza associate a Mefop relativo al 2022.

Dall’analisi, realizzata in collaborazione con Openbox e arrivata alla sua terza edizione, emerge come gli attori del settore siano consapevoli dell’importanza dei social: su 12 casse, infatti, 8 risultano presenti su almeno una piattaforma, dato che si è mantenuto invariato dall’inizio delle rilevazioni.

LinkedIn, YouTube e Facebook risultano essere i canali più utilizzati. Le performance, tuttavia, risultano eterogenee, segno che i canali vengono usati in modo discontinuo e che l’attività di advertising è svolta ancora in modo discontinuo. Su Facebook, ad esempio, solo un Ente supera le 100 interazioni medie per post e 4 si attestano sotto le 50.

Il report, quindi, conferma come la comunicazione social delle casse di previdenza presenti ampi margini di miglioramento. Rispetto all’analisi condotta lo scorso anno, tuttavia, è possibile rilevare un miglioramento nei KPI relativi a LinkedIn e YouTube: un segnale incoraggiante che fa ben sperare per il futuro.

 

SWHub, acronimo di Social Media Welfare Hub, è il progetto di Mefop dedicato alla comunicazione social degli operatori del Welfare in Italia. Per saperne di più, visita il sito SwHub.

 

Open-Box