Home > Blog > I percorsi formativi dedicati ai fondi sanitari

Blog Mefop

I percorsi formativi dedicati ai fondi sanitari

07/09/2020 - Maria Dilorenzo, Chiara Costantinonessun commento

Anche quest’anno Mefop ha deciso di investire sulla formazione degli operatori dei fondi sanitari con due specifici percorsi loro dedicati: il corso “Sanità pubblica e privata” e il corso “Gestione e controllo del rischio di un fondo sanitario”.

 

Il corsoSanità pubblica e privata”, in partenza il prossimo 29 settembre, rappresenta il percorso formativo storico che Mefop organizza ormai da diversi anni, prestando attenzione ad integrarlo, aggiornarlo e rinnovarlo al passo con le evoluzioni del mercato.

Tale percorso è dedicato a tutti coloro che hanno interesse ad acquisire competenze in materia di sanità pubblica e privata allo scopo di ottenere le chiavi di lettura necessarie all’operatività quotidiana del fondo.

Il corso, caratterizzato da un approccio interdisciplinare, rappresenta anche un efficace riferimento per le figure manageriali del mercato che necessitano di un aggiornamento a tutto tondo e di approfondimenti di natura giuridica, finanziaria ed attuariale. In questa nuova edizione sarà inoltre dedicata molta attenzione al segmento socio-sanitario attraverso un focus sulla copertura del rischio non autosufficienza, tema caldo al quale Mefop ha dedicato grande attenzione negli ultimi mesi.

 

Il corso Gestione e controllo del rischio di un fondo sanitario”, in partenza il 21 gennaio, giunto alla sua terza edizione, rappresenta l’approfondimento formativo di natura tecnica dedicato ai fondi sanitari.

Il percorso si rivolge ai consiglieri di amministrazione, ai direttori dei fondi sanitari e a chi, più in generale, ha a che fare con le tematiche legate alle valutazioni gestionali, attuariali ed economico-finanziarie funzionali alla gestione del rischio e intende dunque approfondire tali aspetti.

Il corso ripercorre il processo di gestione del rischio in un fondo sanitario integrativo, dalla scelta relativa al modello gestionale, assicurato o autoassicurato, alle attività da porre in essere per la sua implementazione e per il relativo controllo, con lo scopo di fornire le competenze necessarie a presidiare l’intera attività, fondamentali per la corretta e consapevole gestione di un fondo sanitario.

 

 

Categorie: Fondi sanitari Temi: Sanità integrativa
  • Maria Dilorenzodilorenzo@mefop.it

    In Mefop dal 2011. Laureata con lode in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari. Si occupa di analisi statistica, economica e finanziaria ed è co-responsabile della gestione di Previ|DATA.

  • Chiara Costantinocostantino@mefop.it

    In Mefop dal 2013. Laureata con lode in Giurisprudenza. Si occupa di consulenza legale e formazione, collabora alla redazione delle pubblicazioni giuridiche. È responsabile del servizio Alert.

LASCIA UN COMMENTO

Mefop è aperta ai commenti degli utenti (non più di 1.500 caratteri). Non verranno pubblicati i messaggi chiaramente ingiuriosi. Leggi l'informativa sulla privacy

Il campi segnalati da (*) sono obbligatori