Blog Mefop

Mefop investe su professionalità e accountability del sistema della sanità integrativa con tre percorsi di alta formazione

Andrea Testi
01 febbraio 2018
TEMI MEFOP
  • Sanità integrativa
  • Bilateralità
  • Organizzazione e Comunicazione
DESTINATARI
  • Fondi sanitari
  • Parti sociali
  • Altri Enti bilaterali

Il sistema dell’assistenza sanitaria integrativa svolge un ruolo sempre più importante nel welfare state italiano. Ancor più dello scorso anno, Mefop ha deciso nell’ambito dei suoi compiti istituzionali di avviare un progetto di formazione per il 2018 che interessa il settore a vari livelli con l’obiettivo comune di innalzare le competenze, promuovere la crescita del settore e creare networking delle diverse esperienze

Le numerose offerte formative per il settore possono essere meglio rappresentate partendo dai diversi destinatari:

Destinatari offerta formativa Mefop sull'assistenza sanitaria integrativa

Nel corso professionalizzante per amministratori della bilateralità, si forniranno le competenze specifiche per i soggetti che intendono gestire a qualunque titolo la contrattazione del cosiddetto "pacchetto welfare" sia in ambito contrattuale collettivo che in ambito tipicamente aziendale. Verranno analizzati i principali aspetti della bilateralità con importanti incursioni sul tema della corporate governance e della efficace gestione dei diversi strumenti di welfare- fondi pensione, fondi sanitari, fondi per la formazione continua, fondi di solidarietà – con l’obiettivo di elevare le proprie competenze in un sistema scarsamente e regolato e molto eterogeneo.

Nel Master in sanità pubblica e privata – attraverso la collaborazione con CREA Sanità – presentiamo un percorso nel quale verranno affrontate, in chiave anche operativa, le principali questioni relative al sistema della sanità integrativa, affrontando preliminarmente gli aspetti della sanità pubblica che impattano sul settore. L’obiettivo è quello di elevare le competenze sulla sanità pubblica e privata con un focus sul welfare integrato, aziendale e generativo ma anche quello di rappresentare al sistema le principali prospettive di sviluppo.

Per quanto attiene la gestione delle risorse della sanità integrativa, nel 2018 verranno sviluppati diversi corsi sul tema. In particolare, il percorso “La gestione del rischio sanitario nei fondi integrativi” analizza le tematiche legate alle valutazioni attuariali ed economico-finanziarie, finalizzate a garantire la sostenibilità del fondo e pertanto funzionali alla gestione del rischio sanitario. 

Gli altri due percorsi sono rivolti invece ad indagare due tematiche sempre più attuali: gli investimenti ad impatto sociale e il rischio longevità.

I percorsi che qui abbiamo sinteticamente rappresentato saranno presentati assieme agli ulteriori servizi che Mefop offre al settore la mattina del 13 febbraio a Roma - successivamente alla riunione con i fondi sanitari soci non azionisti di Mefop.

Iscriviti alla giornata 

 

 

Andrea Testi
Mefop

In Mefop dal 2006. Laureato in Economia e Commercio, si occupa dei progetti on demand di comunicazione, organizzazione e consulenza.