Blog Mefop

I mandati di gestione finanziaria nella previdenza complementare

21 settembre 2020
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
  • Gestione delle risorse
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

In questo numero di Pillole di Previ|DATA analizziamo i mandati di gestione finanziaria nella previdenza complementare.

Mandati di gestione Fondi pensione negoziali

Il patrimonio dei fondi pensione è gestito quasi interamente attraverso mandati di gestione stipulati con i soggetti previsti dall’art. 6 comma 1 del D.Lgs. 252/2005; una parte residuale (circa lo 0,4%), invece, è riconducibile agli investimenti effettuati direttamente.
 
I Fpn affidano in gestione le proprie risorse (pari a circa 52 miliardi di euro) a 38 gestori finanziari italiani ed esteri attraverso 263 convenzioni di gestione. I primi 5 pesano il 41% del totale delle risorse in gestione, mentre i primi 10 il 71,7%; ciò nonostante il mercato presenta un grado di concentrazione relativamente basso, come si evince  dagli indici di Herfindahl-Hirschman (HHI)  assoluto e relativo, pari rispettivamente a 0,061 e 0,035, e dall’indice Four-firm concentration ratio (CR4) che ammonta a 34,7%.
 
I Fpp monitorati hanno stipulato 251 mandati di gestione con 47 soggetti. Maggiore il livello di concentrazione del mercato rispetto ai Fpn: i primi 5 gestori coprono il 62% delle risorse, i primi 10 il 77,7%. Gli indici di concentrazione confermano questa evidenza: l’HHI assoluto è pari a 0,082, l’HHI relativo a 0,062 e il CR4 a 51,3%, valori che caratterizzano comunque un mercato a bassa/moderata concentrazione.

Indici concentrazione mercato

Nota Metodologica -  Gli indici di concentrazione

 

L’indice HHI assoluto è pari al rapporto tra la sommatoria delle singole frequenze relative al quadrato e il quadrato della sommatoria delle singole frequenze: indicato con n il numero dei concorrenti, l’indice varia tra 1/n e 1.  
L’indice HHI relativo è pari a, dove n è pari al numero di operatori presenti sul mercato.

L’indice CR4 è pari alla somma delle quote di mercato dei 4 operatori con la quota di mercato più elevata.

Mandati di gestione Fondi pensione preesistenti

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form