Blog Mefop
I mandati di gestione finanziaria nei fondi pensione negoziali
- Previdenza complementare
- Gestione delle risorse
- Pillole di Previ|DATA
- Fondi pensione
Il patrimonio dei fondi pensione negoziali è gestito quasi interamente attraverso mandati di gestione stipulati con i soggetti autorizzati a tale attività e indicati all’art. 6 comma 1 del D.Lgs. 252/2005.
Operano sul mercato 35 soggetti che gestiscono il 99,15% delle risorse (circa 64 miliardi di euro) attraverso 275 mandati di gestione. Il patrimonio restante (0,85%) viene investito direttamente dai fondi in fondi chiusi, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Analizzando il mercato, con gli indicatori di concentrazione, è evidente il buon livello di concorrenza presente: il Four-firm concentration ratio (CR4) si attesta ad un valore pari al 43% mentre l’indice di Herfindahl-Hirschman (HHI) risulta essere pari a 747, entrambi gli indici segnalano un settore con un sostanziale livello di competitività.
Confrontando questi risultati con i precedenti non si rilevano particolari cambiamenti: il mercato dei gestori finanziari dei fondi pensione negoziali negli anni si mantiene competitivo.
Indici Concentrazione del Mercato – Nota metodologica
L’Indice di Herfindahl-Hirschman (HHI) viene ottenuto sommando le quote di mercato delle imprese del settore al quadrato.
dove Q indica la quota di mercato dell’impresa i (valore compreso tra 0 e 100).
Secondo l’Antitrust Division del US Department of Justice, valori del HHI inferiori ai 1500 punti indicano un settore molto competitivo. Se l’indice è compreso tra i 1500 e i 2500 punti il mercato viene definito moderatamente competitivo. Sopra i 2500 punti nel settore c’è poca competizione. Un indice pari a 10000 punti significa monopolio.
Il Four-firm concentration ratio (CR4) è pari alla somma delle quote di mercato dei 4 operatori con la quota di mercato più elevata. Il CR4 Ratio è compreso tra 0 (concorrenza perfetta) e 100 (monopolio).
PER SAPERNE DI PIÙ
I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it
Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form