Blog Mefop

I mandati di gestione finanziaria nei fondi pensione negoziali

24 gennaio 2022
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
  • Gestione delle risorse
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Il patrimonio dei fondi pensione negoziali alla fine del III trimestre del 2021 ammonta a 63,9 miliardi di euro ed è gestito quasi interamente attraverso mandati di gestione stipulati con i soggetti autorizzati a tale attività descritti nell’art. 6 comma 1 del D.Lgs. 252/2005.

Il mercato della gestione finanziaria dei Fpn è rappresentato da 40 operatori che gestiscono il 99,3% delle risorse (ca. 63,4 miliardi di euro) attraverso 274 mandati di gestione. La restante parte del patrimonio, pari allo 0,7% delle risorse totali (ca. 450 milioni di euro), è investita direttamente dai fondi, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.

Nessun gestore supera il 10% delle risorse totali; il grado di concentrazione del mercato, calcolato attraverso il Four-firm concentration ratio (CR4), risulta pari al 35,17%, sinonimo di un buon livello di concorrenza. Tale dato viene confermato anche utilizzando l’indice di concentrazione del mercato di Herfindahl-Hirschman (HHI): tale valore risulta essere pari a 625. 

L’Indice di Herfindahl-Hirschman (HHI) viene ottenuto sommando le quote di mercato delle imprese del settore al quadrato.

dove Q indica la quota di mercato dell’impresa i (valore compreso tra 0 e 100).
Secondo l’Antitrust Division del US Department of Justice, valori del HHI inferiori ai 1500 punti indicano un settore molto competitivo. Se l’indice è compreso tra i 1500 e i 2500 punti il mercato viene definito moderatamente competitivo. Sopra i 2500 punti nel settore c’è poca competizione. Un indice pari a 10000 punti significa monopolio.

Il Four-firm concentration ratio (CR4) è pari alla somma delle quote di mercato dei 4 operatori con la quota di mercato più elevata. Il CR4 Ratio è compreso tra 0 (concorrenza perfetta) e 100 (monopolio).

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form