Blog Mefop

Executive Master Finanza: una nuova occasione di formazione sulla gestione di portafoglio e sul controllo dei rischi

Luca Di Gialleonardo
08 aprile 2024
TEMI MEFOP
  • Gestione del rischio
DESTINATARI
  • Fondi pensione

La complessità dei mercati finanziari, unita alle norme vigenti, richiede agli investitori istituzionali, soprattutto a coloro che operano nell'ambito del welfare, di essere dotati di elevate competenze e di mettere in atto sistemi di governance e controllo capaci sia di identificare nuove possibilità di guadagno che di proteggere gli interessi di coloro che vi allocano le proprie risorse.

Per guidare gli investitori e formare le nuove leve delle funzioni finanza, Mefop è pronta a lanciare anche per il 2024 un percorso di formazione avanzato, dedicato agli specialisti in materia di investimenti istituzionali fornendo conoscenze interdisciplinari.

Il Corso di alta specializzazione - Executive Master - Finanza prende il via il 9 maggio e proseguirà fino al 14 novembre e si basa sull’analisi e sullo sviluppo innovativo delle tematiche relative ai settori dell’economia, della finanza e della governance del welfare privato.

Il primo modulo sarà dedicato all’approfondimento delle ultime novità in materia di disciplina comunitaria di riferimento per il settore, tra cui gli ultimi sviluppi sulla trasparenza degli investimenti sostenibili (Reg. UE 2019/2088) e alla tassonomia delle attività ecosostenibili. Si parlerà inoltre di Corporate Sustainability Reporting e di Social Taxonomy. Particolare attenzione sarà dedicata al nuovo (PEPP) e alle ultime novità in materia di  mitigazione dei rischi connessi ai contratti derivati (Reg. EMIR). Particolare attenzione sarà data anche al tema della resilienza operativa digitale (DORA), con i nuovi obblighi regolamentari che entreranno in vigore da gennaio 2025

Seguirà un blocco di moduli dedicati alla valutazione delle passività effettive o implicite di un investitore istituzionale con finalità previdenziali, sulla cui base costruire un’adeguata asset allocation strategica. Oltre alle metodologie di costruzione di un portafoglio, i partecipanti approfondiranno le caratteristiche degli strumenti di investimento disponibili sui mercati pubblici e privati. È previsto anche un modulo dedicato al tema della finanza sostenibile.

Sebbene l’Executive Master nasca come un percorso unitario e coordinato, ogni singolo modulo potrà essere attivato anche singolarmente, secondo le esigenze dei singoli partecipanti.


Corso Alta formazione Executive Master Finanza - Gestione finanziaria degli Investitori Istituzionali

Inizio: 9 maggio 2024
Fine: 14 novembre 2024
N° ore totali: 84
Chiusura iscrizioni: 2 maggio

Per maggiori informazioni su costi e contenuti del corso: formazione@mefop.it

Scarica la brochure

 

Luca Di Gialleonardo

In Mefop dal 2002. Laureato con lode in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari. Si occupa di analisi quantitativa e segue i progetti informatici per i fondi pensione.