Blog Mefop

L'esposizione in titoli di debito dei Fondi pensione italiani

17 marzo 2020
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
  • Gestione delle risorse
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

I titoli di debito sono gli strumenti finanziari maggiormente presenti nel patrimonio dei Fondi pensione italiani, con un peso in portafoglio decisamente superiore rispetto ai titoli di capitale. 

L’esposizione complessiva in titoli di debito dei Fondi pensione negoziali (Fpn) è pari a 30,8 mld € (pari al 65,3% delle risorse in gestione), di questi circa il 60% è rappresentato da titoli emessi nell’Unione Europea (UE); le obbligazioni statunitensi e le Eurobbigazioni pesano, rispettivamente, il 20% e il 18,7%.

I Fondi pensione aperti (Fpa) detengono titoli di debito per un totale di circa 7,7 mld € (pari al 44,8% del patrimonio complessivo), la gran parte dei quali emessi nell’UE (il 78,7%). USA ed Eurobbligazioni, meno presenti nei portafogli rispetto ai Fpn, rappresentano complessivamente il 19,8% dell’esposizione totale nell’asset class.

I valori di home bias raggiungono livelli molto elevati (25,6% nei Fpn e 38,9% nei Fpa): si registra, dunque, una diffusa tendenza a sovra-pesare i titoli di debito italiani rispetto ai benchmark di mercato.

Il D.M. 166/2014, che definisce i limiti entro cui i Fondi pensione italiani possono investire le risorse dei propri aderenti, prevede l’obbligo di investimento “prevalente” del patrimonio su mercati regolamentati. 

La percentuale di titoli quotati su mercati non regolamentati rispetto all’esposizione totale in titoli di debito, perciò, è molto ridotta e varia dal 1,2% dei Fpa al 4,5% dei Fpn, ben al di sotto del limite del 30% fissato dal suddetto decreto.

Con riferimento al merito creditizio degli emittenti, i Fondi pensione prediligono emittenti con un elevato standing finanziario, che si traduce in rating “investment grade” per la stragrande maggioranza dei titoli obbligazionari in portafoglio (nell’84,7% dei casi nei Fpn e nell’80,2% dei casi nei Fpa). 

Per saperne di più

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form