Blog Mefop

I comparti garantiti dei fondi pensione negoziali

20 settembre 2021
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione
  • Operatori di mercato

I comparti garantiti dei fondi pensione negoziali sono diventati uno dei temi di riflessione più rilevanti nell’ambito della previdenza complementare: la forte componente obbligazionaria governativa nei portafogli (impattata dal basso livello dei tassi di interesse) e l’elevato costo delle garanzie offerte, infatti, ha nettamente ridotto i rendimenti conseguiti da tali comparti.

Le linee garantite, che vanno istituite per legge dai fondi pensione che intendono accogliere il Tfr tramite il meccanismo del silenzio-assenso, sono previste attualmente da 32 Fpn (su un totale di 33), accolgono i contributi di 856.842 iscritti e cubano in tutto 7,9 miliardi di euro di patrimonio (dati al 31/03/2021).

Un ulteriore aspetto di criticità riguarda la difficoltà nel trovare gestori finanziari disposti a investire il patrimonio dei comparti garantiti: negli ultimi anni, infatti, i Fpn spesso non sono riusciti a rinnovare le convenzioni precedentemente stipulate a causa del mancato interesse da parte dei gestori a partecipare al processo di selezione.
Attualmente l’attivo delle linee garantite è gestito da quattro soggetti, tra cui due italiani che coprono circa il 62% del patrimonio complessivo.

I comparti garantiti rimangono un elemento centrale nella previdenza complementare e appare dunque necessario avviare una riflessione su possibili soluzioni che permettano di alimentare nuovo interesse dei gestori finanziari verso queste linee e garantiscano la sostenibilità della gestione nelle attuali condizioni del sistema e dei mercati finanziari.

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form