Blog Mefop

L’attività di consulenza finanziaria nei fondi pensione negoziali

21 febbraio 2022
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

In questo numero di Pillole di Previ|Data si approfondisce il ricorso all’attività di consulenza finanziaria da parte dei fondi pensione negoziali.

Con la delibera Covip del 16 marzo 2012, l’Autorità di vigilanza ha definito i compiti e le responsabilità dei soggetti coinvolti nelle varie fasi del processo di investimento. In particolare all’articolo 5, comma 2, lettera d, si definisce il ruolo degli advisor (la cui presenza è discrezionale), i quali forniscono una valutazione indipendente sull’andamento dei mercati finanziari e, interagendo con la funzione finanza, coadiuvano l’organo di amministrazione nell’impostazione della politica di investimento.

Mefop ha sottoposto ai fondi pensione negoziali un questionario, per verificare le attività per le quali hanno fatto ricorso alla consulenza di advisor.

È emerso che 29 sui 32 Fpn partecipanti all’indagine, si affidano a consulenti esterni per almeno una delle attività oggetto dell’indagine.
Le aree identificate di intervento degli advisor sono 6: definizione dell’asset allocation strategica, selezione dei gestori finanziari, controllo della gestione finanziaria, analisi Esg, selezione dei Fia e/o Gefia e una categoria residuale che raccoglie altre tipologie di consulenza specifiche.

Il mercato è popolato da 15 soggetti per un totale di 106 consulenze prestate ai fondi pensione negoziali, con il primo operatore che copre circa il 40% del totale.

Delle diverse aree considerate, quella cui si fa maggiormente ricorso è il controllo della gestione finanziaria (con 28 fondi su 32 che scelgono un consulente esterno).
Per le altre aree, 14 fondi si avvalgono di advisor per la selezione dei Fia e/o Gefia e 18 per la consulenza su temi Esg. 
Analizzando in dettaglio le tre aree della definizione dell’asset allocation strategica, controllo della gestione finanziaria e selezione dei gestori, si evidenzia come la tendenza generale sia di affidarsi allo stesso consulente (11 su 32), mentre un solo Fpn ricorre a un consulente diverso per ciascuna area.

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form