Home > Istituzionale > Autoregolazione trasferimenti

linee guida sottoscritte da

Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, Abi, Ania, Assofondipensione, Assogestioni, Assoprevidenza

Fondi aderenti

Numero fondi aderenti: 65

Informazioni

email: mefop@mefop.it

Autoregolazione trasferimenti

L'adesione alle Linee Guida del 24 aprile 2008 per la gestione dei trasferimenti avviene mediante  l'adozione da parte della forma pensionistica dell'impegno unilaterale a gestire i trasferimenti nel rispetto delle indicazioni contenute nell'articolato.

In particolare, l'organo competente della forma pensionistica accetta unilateralmente di adattare le proprie procedure agli standard indicati nell'articolato, assumendo di fatto tale impegno nei confronti dei propri aderenti.

È previsto, tra gli altri impegni, che la forma pensionistica che ha adottato le Linee Guida ne dia notizia sul proprio sito internet nonché in un sito istituzionale all'uopo dedicato. In via transitoria il sito istituzionale è individuato in www.mefop.it.

Nel sito istituzionale è contenuto l'elenco delle forme pensionistiche che hanno deliberato di aderire alle Linee Guida. Inoltre le forme pensionistiche che hanno aderito alle Linee Guida e hanno effetuato l'accesso al sito con il proprio account potranno scaricare il modulo per la richiesta di trasferimento eventualmente predisposto dagli altri fondi, nonché consultare i recapiti di posta elettronica, mail e fax, preposti alla ricezione delle comunicazioni funzionali all'esecuzione dei trasferimenti.

Le Linee Guida

Ecco le Linee Guida per la gestione dei trasferimenti sottoscritte il 24 aprile 2008, presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale da tutte le associazioni rappresentative delle forme pensionistiche complementari. Alla firma era presente il Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, On.le Cesare Damiano. Mefop ha collaborato fornendo il suo supporto tecnico.

Le singole forme pensionistiche potranno aderire individualmente alle Linee Guida.

Il 20 dicembre 2010 è stato sottoscritto il nuovo Allegato I alle Linee Guida, che aggiorna le informazioni minime da trasmettere in occasione dei trasferimenti.

Il nuovo Allegato I è entrato in vigore vigore il 1 giugno 2011. A far tempo da tale data lo stesso costituisce parte integrante delle predette Linee Guida, in sostituzione di quello precedentemente approvato. A partire dal 1° giugno 2011, pertanto, le forme pensionistiche complementari aderenti alle Linee Guida provvedono a trasferire le informazioni necessarie per perfezionare le operazioni di trasferimento delle posizioni individuali utilizzando esclusivamente lo schema previsto dal nuovo Allegato I, indipendentemente dalla data in cui è stata avanzata la richiesta di trasferimento.

Come comunicare l'adesione alle Linee Guida

Per essere incluse nell'elenco e ottenere la password di accesso all'area riservata, le forme pensionistiche dovranno comunicare a Mefop l'avvenuta adozione delle Linee Guida, utilizzando il seguente modulo debitamente compilato.