Blog Mefop

La formazione Mefop 2024

Redazione Mefop
05 febbraio 2024
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
  • Sanità integrativa
DESTINATARI
  • Fondi pensione
  • Fondi sanitari
  • Casse di previdenza
  • Studenti

L’attività formativa pianificata per il 2024 conferma e consolida l’ampia gamma dei corsi disponibili a tutti i livelli, rafforzando la possibilità di acquisire, migliorare ed aggiornare le proprie competenze, utilizzando le possibilità della formazione online.

Corso professionalizzante

Partito il 15 gennaio, il Corso professionalizzante Prevcomp, in collaborazione con la Sapienza, dedicato ai componenti dei CdA dei fondi pensione e alle parti istitutive, è lo storico corso Mefop che consente la maturazione dei requisiti di professionalità per assumere la carica di consigliere nei CdA dei fondi pensione. Il programma didattico, ampio e approfondito, offre l’occasione per ripercorrere nel dettaglio la disciplina della previdenza complementare, con gli aggiornamenti della IORP 2.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 giugno.

Oltre a chi intenda maturare i requisiti, il corso è anche rivolto a studenti neolaureati o laureandi, che potranno trovare sbocchi occupazionali presso fondi pensione, fondi sanitari e casse professionali. Il corso si presta anche per un aggiornamento delle conoscenze del personale occupato presso fondi pensione.

Executive Master

  • Executive Master Fondi Sanitari: dal 22 aprile operatori di fondi sanitari, mutue, casse assistenziali e enti bilaterali potranno acquisire competenze in materia di management della sanità pubblica e privata. Il corso affronterà la tematica dell’assistenza sanitaria, in un’ottica comparata e interdisciplinare, analizzandone la disciplina attraverso approfondimenti di natura giuridica, finanziaria ed attuariale.
  • Executive Master Finanza: in partenza il 9 maggio, si rivolge ai soggetti e agli organi coinvolti nel processo di investimento degli investitori previdenziali (consiglio di amministrazione, direzione generale, funzioni finanza) ed ha l’obiettivo di approfondire la gestione finanziaria di un investitore istituzionale, fornendo strumenti e metodologie per il governo del processo di investimento. Temi trattati: la normativa comunitaria, alm e asset allocation, gli investimenti nei mercati pubblici e privati, l’asset allocation e l’integrazione dei criteri Esg.

Sono poi disponibili alcuni percorsi formativi più specifici, di durata più contenuta, dedicati agli operatori, funzionali a conciliare l’esigenza di aggiornamento con la necessità di non sottrarre troppo tempo alla propria attività lavorativa.

  • Disciplina degli appalti
  • Contabilità e bilancio delle Casse di previdenza

 

 

Per chi si occupa di risorse umane di tutti gli enti, poi, è previsto a settembre il corso Il welfare in azienda: pianificazione, gestione e controllo.

Completano il quadro alcune novità e conferme:

  • Corso Previfin: proposto nel 2023, il corso Previfin torna nel 2024 con tante novità. È rivolto agli esperti di finanza di fondi pensione e Casse che lo hanno già frequentato nell’anno passato, con la possibilità per chiunque di aggregarsi quest’anno alla community che sta nascendo
  • Regolamento DORA (settembre): il corso mira a fare il punto sui prossimi adempimenti DORA per gennaio 2025
  • La comunicazione degli enti di welfare sui social media (autunno)
  • Workshop procedure, modulistica e vincoli per i fondi pensione (novembre)

Tutti i corsi Mefop sono finanziabili tramite i diversi Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua. I fondi pensione soci di Mefop hanno diritto a una partecipazione gratuita a un corso a scelta (esclusi master executive e corso professionalizzante).

Per approfondire, naviga nell’area del sito dedicato alla formazione Oppure scarica il Catalogo formativo Mefop 2024

Per qualsiasi dubbio sui corsi o per chiedere assistenza per strutturare un percorso formativo on demand, contattaci alla mail formazione@mefop.it

 

Redazione Mefop