Le sfide per l'inclusione finanziaria e il ruolo dell'educazione finanziaria

19 ottobre 2022

Il WP n.723 pubblicato nella collana Questioni di Economia e Finanza della Banca d’Italia analizza i principali fattori correlati con l'inclusione finanziaria, intesa come il possesso almeno di un conto per effettuare pagamenti. Viene svolta un'analisi su 110 paesi utilizzando i dati della Banca Mondiale, con un focus sul ruolo dell’educazione finanziaria nell’attuale contesto di crescente digitalizzazione della finanza.

Il lavoro mostra che la partecipazione alla vita economica, le conoscenze finanziarie e l'esistenza di strategie nazionali per l’educazione finanziaria sono positivamente correlate con l’inclusione finanziaria. Si rileva inoltre una relazione positiva tra le abilità digitali e l'alfabetizzazione finanziaria.

Le sfide per l'inclusione finanziaria e il ruolo dell'educazione finanziaria

I giovani e l’utilizzo dei sistemi di tracciamento dei diritti pensionistici

21 luglio 2022

Il WP 211 del CeRP da conto di come i sistemi che consentono di avere accesso ai dati della propria accumulazione pensionistica non risultino particolarmente apprezzati e utilizzati dalle fasce di popolazione più giovani. Le aspettative e le esigenze dei giovani in relazione a tali sistemi di tracciamento risultano di diversi tipi.

L’analisi ha consentito di distinguere tali aspettative in termini di progettazione, funzionalità, informazioni e gestione del sistema di tracciamento. L'analisi ha inoltre evidenziato come le aspettative di chi accede a tali sistemi è fortemente influenzata dalla situazione personale, professionale e dalle conoscenze digitali.

Les jeunes et les plateformes en ligne de consultation des droits de pension individuels: proposition d'un modele de qualites

Negoziazione dei fondi comuni e resilienza dei titoli ESG durante il crollo del mercato azionario

22 giugno 2022

Il WP N. 1371 pubblicato sulla collana dei Temi di discussione della Banca d’Italia valuta se la negoziazione dei fondi comuni azionari statunitensi abbia contribuito alla migliore performance dei titoli emessi da imprese considerate più sostenibili durante il crollo delle quotazioni di febbraio e marzo 2020 causato dallo scoppio della pandemia. La stabilità dei portafogli investiti dai fondi comuni in titoli ESG ha contribuito ai migliori risultati di questi strumenti rispetto agli altri.

Mutual fund trading and ESG stock resilience during the Covid-19 stock market crash

A Comparative Perspective on Long-Term Care Systems

01 aprile 2022

Il WP NBER (National Bureau of Economic Research) N. 29951 considera i problemi derivanti dall’invecchiamento della popolazione per l'assistenza a lungo termine. L’analisi si è strutturata in tre fasi.

Nella prima fase, è stata stimata la potenziale domanda di assistenza per 30 paesi sviluppati sulla base dell'invecchiamento e delle disabilità previste tra gli anziani.

Nella seconda fase, si sono delineate le sfide per i sistemi di assistenza in relazione alla carenza di operatori sanitari, all'aumento delle competenze per gli operatori sanitari, alle barriere all'accesso universale ed equo alle cure e al contenimento dei costi soggettocomunque al vincolo di un'adeguata qualità dell'assistenza.

Nella terza fase, sono state identificate le soluzioni per queste sfide confrontando i sistemi di assistenza di Germania, Israele, Giappone, Paesi Bassi e Corea del Sud.

A Comparative Perspective on Long-Term Care Systems

Does pension information impact savings?

03 marzo 2022

Il lavoro, pubblicato sul Journal of Pensions Economics and Finance, Volume 21, Issue 2, April 2022, valuta l'efficacia delle misure adottate in Francia per favorire una maggiore trasparenza dei prodotti pensionistici in termini di aumento dei contributi versati al piano. La stima della pensione incoraggia i lavoratori più ricchi ad aumentare i propri risparmi pensionistici mentre non ha influenza sui livelli contributivi di quelli con un basso livello di ricchezza.

Does pension information impact savings?