Borrowing from the Future: 401(K) Plan Loans and Loans Default

13 ottobre 2014

Molti piani pensionistici 401(k) prevedono la possibilità per gli aderenti di richiedere uno o più prestiti al Fp. Circa il 40% degli aderenti ricorre a tale facoltà. Il contesto regolamentare che sovrintende tale facoltà ha un impatto rilevante sulla probabilità di accendere un prestito da parte dell’aderente. Nei piani che prevedono la possibilità di richiedere più volte un prestito risultano più elevate sia probabilità di richiedere un prestito sia la somma richiesta a prestito. La probabilità di richiedere un prestito è più elevata per gli aderenti con problemi di liquidità, di contro le somme richieste a prestito risultano più elevate per gli aderenti con redditi più elevati. Lo studio stima a 6 miliardi di USD all’anno l’ammontare dei prestiti concessi dal piano e non rimborsati. Lo studio evidenzia le importanti potenzialità che i Fp possono avere come strumento di welfare integrato.

Borrowing From the Future: 401(k) Plan Loans and Loans Default

Housing wealth as a Supplement on Pensions Savings

07 ottobre 2014

L’indebitamento delle famiglie olandesi per l’acquisto delle abitazioni è il più elevato al mondo. Anche i risparmi previdenziali sono tra i maggiori al mondo. Lo studio evidenzia le scelte degli individui nei casi in cui lo schema pensionistico preveda la possibilità di utilizzare il montante contributivo per il sostegno del mutuo contratto per l’acquisto della casa. L’analisi evidenzia che la maggioranza degli aderenti non è particolarmente allettata da tale opportunità, di contro appare più interessata a disporre di un reddito maggiore per l’età avanzata. Tra coloro che optano per tale scelta la ragione principale è quella di ridurre il costo del mutuo.

Scarica PaesiBassi_PFSavingsMortgages

Asset Management Contracts and Equilibrium Prices

13 settembre 2014

Negli ultimi anni le performance dei titoli con un minore livello di rischio hanno registrato performance più elevate rispetto a quelli più rischiosi, ribaltando le assunzioni della teoria economica. Il paper evidenzia che il rapporto tra il rischio e la redditività è stato distorto, poiché i gestori di fondi attivi tendono ad avvicinarsi sempre di più ai loro indici di riferimento, con un disincentivo a distaccarsi dai parametri di riferimento per evitare di incorrere in perdite.

Scarica RedditivitàGestioniAttive

Pensions and Fertility: Back to the Roots

01 settembre 2014

La teoria economica ha dimostrato l’evidenza di una correlazione negativa tra il tasso di fertilità dei paesi sviluppati e il sistema pensionistico pubblico. Il paper della Banca Centrale Europea conferma tale legame e ne attribuisce le motivazioni al pagamento dei contributi alla previdenza pubblica (che riduce l’ammontare di reddito disponibile) e all’incertezza sul reddito che sarà disponibile in futuro (che è legato al tasso di rendimento del sistema previdenziale statale).

Scarica TassiFertilità_PrevidenzaPubblica

Picking winners? Investment consultants’ recommendations of fund managers

27 giugno 2014

L’analisi delle scelte di investimento dei gestori di fondi pensione evidenzia il ruolo rilevante assunto dai consulenti nell’attività di stock picking. Lo studio evidenzia che le indicazioni dei consulenti si basano principalmente sulle caratteristiche specifiche degli istitutori di fondi (team di gestione, modelli di investimento, ecc.) piuttosto che dalle performance del passato dei fondi. Inoltre, alle forme di investimento raccomandate dai consulenti non si associano performance positive rispetto a quelle non consigliate.
Picking winners? Investment consultants’ recommendations of fund managers