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La telemedicina quale fattore abilitante del corporate wellness

Asem
07 marzo 2022
TEMI MEFOP
  • Sanità integrativa
DESTINATARI
  • Fondi sanitari

La fase pandemica vissuta negli ultimi due anni ha imposto cambiamenti radicali negli stili di vita e nei modi di lavorare con riflessi importanti nella cura del corpo, nostra e delle nostre famiglie, e diventa importante, in un contesto in cui l’accesso alle strutture sanitarie e il contatto diretto con i medici è diventato più difficile, tenere conto delle grandi opportunità che offre la telemedicina.

I servizi di telemedicina rappresentano un formidabile mezzo per contribuire a ridurre gli attuali divari geografici e territoriali in termini sanitari grazie all’armonizzazione degli standard di cura garantiti dalla tecnologia; garantire una migliore “esperienza di cura” per gli assistiti; migliorare i livelli di efficienza tramite la promozione di protocolli di assistenza da remoto.

Inoltre, la telemedicina consente un’equità nell’accesso alle cure, fornendo assistenza sanitaria anche in aree periferiche e una tempestività e continuità assistenziale in sicurezza, riducendo affollamenti presso le strutture. Il vantaggio della telemedicina è proprio la possibilità di essere seguiti senza che medico e persona visitata debbano vedersi in presenza, almeno non in tutte le fasi dell’assistenza medica e solo in quelle in cui è richiesto.

I dispositivi integrati sono strumenti particolarmente utili a questo proposito: la maggior parte degli smartwatch, per esempio, oggi è in grado di tracciare parametri come la frequenza cardiaca, il battito, la misurazione delle calorie e l’analisi della qualità del sonno, diventando un vero e proprio strumento di raccolta di dati sanitari forniti volontariamente dalle persone interessate.

In questo nuovo scenario assume particolare rilievo un nuovo progetto, focalizzato su un innovativo servizio di medicina digitale che integra il check-up classico, con un percorso di wellness a governance clinica, della durata di almeno un anno ed erogato in telemedicina. Il checkup iniziale, svolto in presenza, permette di mantenere vivo il contatto medico-paziente e al tempo stesso consente di raccogliere le informazioni cliniche necessarie per formulare il piano di wellness personalizzato. Il percorso di wellness, anch’esso della durata di almeno un anno, viene poi supportato con televisite periodiche, che forniscono agli assistiti dei confronti costanti con nutrizionisti e medici, con tutta la comodità della telemedicina, senza la necessità di file e lunghi spostamenti cittadini.

Il protocollo medico del percorso di wellness è all’avanguardia ed è stato appositamente studiato dai migliori specialisti della Fondazione Policlinico Gemelli, centro clinico di eccellenza. Il percorso è reso disponibile attraverso una piattaforma di telemedicina e un’App realizzati da Enel X; in particolare, utilizzando la piattaforma Smart Axistance e-Well, i medici e i nutrizionisti del Gemelli possono gestire in remoto i programmi di wellness ed erogare le televisite dalla centrale medica appositamente attrezzata. Il programma di wellness a governance clinica è orientato alla prevenzione ed all’acquisizione di corretti stili di vita e ad un continuo processo di personalizzazione.

L’opportunità di tale percorso innovativo è stata subito colta da ASEM, Associazione Assistenza Sanitaria Integrativa Dirigenza Energia e Multiservizi, che cura, nell’ottica della solidarietà intergenerazionale, la gestione delle attività di assistenza sanitaria integrativa dedicata alla Dirigenza delle imprese associate.

L’Associazione, costituita da ENEL e Federmanager–Cordenel (Coordinamento della dirigenza Enel), consapevole dell’importanza della prevenzione, da diversi anni offre ai propri associati percorsi di check-up ed ha deciso di rafforzare ulteriormente la medicina preventiva affiancando ai programmi tradizionali anche quelli che prevedono l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali (telemedicina) orientati all’acquisizione di corretti stili di vita, mettendo al centro dell’attenzione la cura delle proprie persone.

Il programma Smart Axistance e-Well permette ad ASEM, in aggiunta alle previste visite specialistiche e diagnostiche, di offrire ai propri associati un pacchetto completo di wellness, dal check-up ai servizi di monitoraggio da remoto e consulto medico online, per aiutarli ad adottare uno stile di vita sano e a favorire una longevità nel benessere attraverso un attento controllo dei più importanti fattori di rischio per la loro salute.

In particolare, le persone inserite nel programma, a valle del check up iniziale, ricevono sull’App sviluppata da Enel X un percorso di wellness personalizzato con il supporto da remoto dei medici del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. Per un corretto utilizzo del servizio il paziente riceve anche una smartband e una dieta personalizzata, con obiettivi aggiornati periodicamente. A integrazione degli esami diagnostici e delle visite specialistiche previste dal check up classico, lo stato di benessere iniziale viene valutato secondo un protocollo clinico scientificamente riconosciuto, basato su 5 aree di riferimento: stress, attività fisica, regime alimentare, sonno e fumo.

In merito a questo percorso il Presidente di ASEM, Dott. Rosario Farina, illustra il contenuto del programma:

"La durata del percorso di wellness definito per ASEM è di durata biennale e viene erogato interamente in telemedicina da medici e nutrizionisti del Gemelli, attraverso televisite periodiche che permettono di verificare gli obiettivi raggiunti e calibrare la tabella di marcia. È un pacchetto articolato, costruito in base alle esigenze delle persone assistite da ASEM, che integra la soddisfacente pluriennale esperienza dei check-up tradizionali basata su analisi cliniche, diverse visite diagnostiche e specialistiche, con le opportunità offerte da Smart Axistance e-Well. L’obiettivo dell’Associazione è quello di creare un ponte ideale tra i propri assistiti e le migliori strutture sanitarie del Paese, rendendo anche la propria casa un luogo dove “sentirsi” curati anche a km di distanza dal proprio medico”

“Si tratta di un nuovo approccio al tema della prevenzione” – continua il Presidente Farina – “che necessita di un cambio profondo di mentalità innanzitutto da parte dei diretti interessati, comportando partecipazione attiva e collaborazione per la riuscita del programma. Di questo siamo consapevoli e anche per questo, ovviamente, non abbiamo previsto l’introduzione del nuovo check-up in via esclusiva, ma in alternativa a quello “tradizionale”, che da anni fa parte dei piani sanitari dell’Associazione e che comunque, in coerenza con il maggior impegno che si vuole continuare a spendere in questa direzione, andremo a rafforzare nella frequenza, prevedendone parimenti la riduzione da tre a due anni, e nella tipologia di prestazioni."

I percorsi definiti appositamente dal Gemelli per ASEM sono 4, distinti in base alle specifiche esigenze connesse al genere e all’età degli interessati (over e under 45, donna o uomo) e prevedono nel biennio 3 visite specialistiche, 5 esami diagnostici e 32 analisi cliniche, tutti erogati presso la struttura del Policlinico Gemelli.

Nella prima visita si parte dai fattori principali per fare prevenzione, ossia la misurazione della prevenzione arteriosa, del colesterolo, della glicemia, l’indice di massa corporea, quali elementi che incidono sulla nostra salute presente e futura. La stessa viene arricchita dalle analisi del sangue complete, dalla visita nutrizionistica, cardiologica, dall’ECG, dall’Eco addome, Eco carotideo, dalla dieta personalizzata e da altre visite specifiche in relazione al genere (es. visita ginecologica e senologica, visita urologica, ecc.). Sulla scorta di quanto sopra, uno specialista definisce il profilo di wellness e il programma da seguire nel biennio, integrato da 7 visite in remoto per verificare il corretto andamento del piano di cura grazie al quale viene effettuato un follow-up continuo per adattare il percorso alle nuove esigenze.

Una cartella clinica digitale è presente nella App ed è consultabile sia dall’utente, sia dalla Centrale Medica Operativa del Gemelli. Questa si aggiorna continuamente anche con il monitoraggio di valori rilevati in remoto e consente anche di condividere i risultati di analisi cliniche e di esami specifici.

Le persone iscritte al programma sono seguite passo dopo passo con un’assistenza personalizzata e tutti i dati personali e sanitari vengono trattati nel rispetto delle più recenti normative italiane ed europee in materia di privacy.

Ovviamente il vero plus sono gli aggiustamenti in risposta a ciò che emerge durante le successive televisite e la possibilità di confrontarsi in remoto con medici e nutrizionisti, per informarsi, verificare il raggiungimento dei propri obiettivi di wellness sulla base di dati oggettivi e della consulenza di un team di specialisti e, ove necessario, aggiornare dieta e piano di wellness. Il medico passa in questo modo da mera figura sanitaria a vero e proprio coach.

Il Presidente di ASEM evidenzia un altro aspetto importante:

“Programmi come quello sviluppato dal Gemelli e da Enel X guardano anche alla sostenibilità: pensando ai numerosi spostamenti necessari per raggiungere medici, centri e cliniche emerge chiaramente il peso dei trasporti in termini di consumi e inquinamento, oltre agli sprechi di tempo (magari in attesa del proprio turno) e risorse, soprattutto laddove professionista e paziente non si trovano fisicamente vicini. Grazie alle tecnologie digitali stiamo rapidamente entrando nell’era della medicina personalizzata ed a domicilio.
La telemedicina permette infatti a medici e operatori sanitari di seguire e curare alcune tipologie di pazienti anche a distanza, ma il monitoraggio da remoto si presta anche ad aiutare le persone che stanno bene a mantenersi in salute, individuando i problemi prima che si manifestino. 
Per le associazioni come la nostra e le aziende la telemedicina rappresenta una grande opportunità da cogliere per favorire il benessere dei propri dipendenti e dargli facile accesso a strumenti innovativi di medicina preventiva, in un’ottica di corporate wellness. È lapalissiano come già solo questo fattore possa incidere positivamente anche sul benessere lavorativo, dove l'attenzione tangibile rivolta a questi servizi va ad aumentare anche il senso di appartenenza all'azienda”.

 

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