Servizi di Comunicazione

Motori di calcolo

Mefop è in grado di fornire agli operatori del mercato della previdenza complementare strumenti di calcolo volti a dare indicazioni quantitative agli aderenti attivi o ancora potenziali. I motori possono essere sia strumenti semplificati di calcolo, destinati a dare risposte rapide e chiare su singoli temi, sia strumenti di pianificazione previdenziale evoluti e modulabili sulla base dell’utente a cui sono destinati.

Quasi tutti i motori di calcolo vivono sul web, in modo da garantire rapidità di aggiornamento, raggiungibilità continua e semplicità d’uso.
Quali sono le prestazioni e le possibilità offerte dai motori di calcolo offerti?

vantaggi per le aziende

Destinatari
Fondi pensione

Il software on line consente di quantificare i vantaggi economici per l’azienda derivanti dalle misure compensative in caso di smobilizzo del Tfr.

È possibile verificare l’impatto di un eventuale finanziamento a copertura della perdita del Tfr. È inoltre presente un calcolatore che evidenzia i vantaggi in caso di versamento del premio di produttività per il dipendente al Fondo pensione piuttosto che in busta paga.

Confronta costi

Destinatari
Fondi pensione

Il motore di confronto ha l'obiettivo di rappresentare in maniera molto semplice e diretta l'impatto sul montante finale dei costi applicati da uo specifico Fondo pensione rispetto a tutte le altre forme pensionistiche.
Le ipotesi di calcolo sono basate sull'indicatore sintetico di costo (ISC), che impone a tutte le forme pensionistiche di ipotizzare un versamento annuo di 2.500 euro e un tasso di rendimento annuo del 4% per tutti i comparti.

La differenza dei risultati a fine periodo è dunque determinata dall'incidenza dei costi applicati.

Vantaggi fiscali

Destinatari
Fondi pensione

Il motore di calcolo ha l’obiettivo di rappresentare in maniera semplice e chiara il vantaggio derivante dalla deducibilità dei contributi alla previdenza complementare. Indicando il proprio reddito e la percentuale di contribuzione al fondo il motore evidenzia quanti euro si risparmiano grazie alla deducibilità.