Have scale effects on cost margins of pension fund portfolios disappeared?

22 aprile 2021

I costi di investimento dei fondi pensione sono fondamentali per i loro rendimenti. Il consolidamento nel mercato dei fondi pensione procede continuamente, spesso motivato da ragioni di efficienza. Le economie di scala inutilizzate nei costi di investimento dei fondi pensione sono però scese negli anni a valori prossimi allo zero, fatta eccezione per i fondi pensione molto piccoli. Il Working Paper esamina le economie di scala degli investimenti nei Paesi Bassi e presta particolare attenzione alla relazione non lineare tra i costi di investimento e le dimensioni dei fondi pensione. I costi di investimento sono disaggregati in tre tipologie e in sei classi di attivo. Le commissioni di performance sono pagate soprattutto per le asset class più complesse detenute da grandi fondi pensione riducendo i margini per la realizzazione di economia di scala. I risparmi sui costi mediante il consolidamento sono ancora possibili, ma sono molto limitati.

Have scale effects on cost margins of pension fund investment portfolios disappeared?

Cosa spinge gli investitori a cercare rendimenti elevati?

22 aprile 2021

Il Working Paper n. 1334 pubblicato sulla collana dei Temi di discussione della Banca d’Italia analizza la relazione tra i rendimenti conseguiti e le scelte di investimento dei piccoli imprenditori statunitensi utilizzando dati pubblici sui fondi pensione privati relativi al periodo 1999-2017.

Lo scopo è di valutare se questi imprenditori si comportino come agenti razionali nelle decisioni di allocazione del risparmio previdenziale, in linea con quanto previsto dai modelli di ciclo vitale circa i criteri di massimizzazione del consumo in presenza di vincoli di bilancio. All'aumentare del rendimento del fondo pensione gli imprenditori reagiscono aumentando i relativi contributi molto più di quanto previsto dai modelli di ciclo vitale. Questo comportamento non dipende dalle condizioni macroeconomiche, dal livello di educazione finanziaria, dai costi di transazione o dall'assenza di informazioni; è invece possibile spiegarlo nell'ipotesi che a uno shock positivo del rendimento del fondo si associa la percezione di un aumento permanente dei rendimenti attesi.

What drives investors to chase returns?

Measuring and Managing ESG Risks in Sovereign Bond Portfolios and Implications for Sovereign Debt Investing

08 aprile 2021

Negli ultimi dieci anni, gli investimenti sostenibili hanno acquisito slancio e continuano a crescere in popolarità tra gli investitori; è sempre più riconosciuto il fatto che il sistema finanziario abbia un ruolo particolarmente importante nello stimolare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici. La sostenibilità nel settore finanziario sta diventando mainstream e sta rimodellando i mercati globali.

Il Working Paper analizza l'impatto dei fattori ESG sul rischio e sul rendimento delle obbligazioni sovrane dal punto di vista degli investitori, misurando in particolare come verificare e gestire i rischi EGS nei portafogli di obbligazioni sovrane e le loro implicazioni per le strategie di portafoglio delle obbligazioni sovrane.

Measuring and Managing ESG Risks in Sovereign Bond Portfolios and Implications for Sovereign Debt Investing