L'alfabetizzazione finanziaria degli italiani: i risultati dell'indagine della Banca d'Italia del 2020

23 dicembre 2020

Il lavoro analizza i risultati dell'Indagine sull'Alfabetizzazione e le Competenze Finanziarie degli Italiani, condotta dalla Banca d'Italia nel gennaio-febbraio 2020.

L'iniziativa fa parte di un esercizio OCSE, che ha definito un questionario armonizzato utilizzato da 26 paesi. Il campione italiano è costituito da 2.000 adulti. Seguendo la metodologia OCSE, l'indicatore di educazione finanziaria è la somma dei punteggi calcolati per tre aspetti: le conoscenze, i comportamenti e le attitudini.

L'indagine conferma la posizione di ritardo dell'Italia nel confronto internazionale, già rilevata nell'indagine del 2017, nonostante un miglioramento delle conoscenze finanziarie (e a fronte della sostanziale stabilità nei comportamenti e nelle attitudini).

L'alfabetizzazione differisce nella popolazione a seconda del livello di istruzione - la variabile più rilevante - del genere, dell’età e della localizzazione geografica degli intervistati.

L'alfabetizzazione finanziaria degli italiani: i risultati dell'indagine della Banca d'Italia del 2020

L'impatto del rischio azionario sul mercato dei titoli di Stato

23 dicembre 2020

Il lavoro contribuisce alla letteratura empirica sull'identificazione e la stima dei fattori di rischio che influenzano e permettono di prevedere l'andamento del mercato dei titoli di Stato.

In particolare, si valuta l'impatto nel breve termine del rischio di forti riduzioni dei corsi azionari sui prezzi e sulla domanda di titoli di Stato. Il rischio di forti riduzioni dei corsi azionari induce un aumento significativo dei prezzi dei titoli di Stato, che persiste nel mese successivo al manifestarsi del rischio.

Questa relazione è osservata sia nel mercato statunitense sia in alcuni dei principali mercati europei. Coerentemente con l'andamento osservato dei prezzi, all'aumentare del rischio azionario i flussi di investimento si spostano dal mercato azionario a quello dei titoli di Stato.

L'impatto del rischio azionario sul mercato dei titoli di Stato