Home > Formazione > Master Universitario II livello EFGII

durata

aprile - ottobre 2019

Sede del corso

Roma

Frequenza

È prevista una frequenza obbligatoria pari al 80%
delle lezioni complessive. Le lezioni si terranno
con frequenza trisettimanale.

Presentazione domanda

Entro il 4 marzo 2019

Informazioni

tel.: 06/48073556
email: formazione@mefop.it

scarica la brochure iscriviti alla selezione
  • Corsi per esperti
    del settore

    Corsi intensivi e di aggiornamento
    Master executive

  • Master Universitario II livello EFGII

    Economia, finanza e governance degli investitori istituzionali

    Organizzazione e requisiti

    A chi si rivolge Laureati e neolaureati in possesso di laurea di vecchio ordinamento o specialistica/magistrale, con preferenza per lauree ad indirizzo economico-finanziario.

    Executive e professionisti interessati ad approfondire le nuove prospettive della gestione finanziaria ad impatto sociale e del welfare.
    Durata aprile - ottobre 2019
    Sede del corso Roma
    Frequenza È prevista una frequenza obbligatoria pari al 80%
    delle lezioni complessive. Le lezioni si terranno
    con frequenza trisettimanale.
    CFU rilasciati 60 crediti formativi universitari
    Stage Possibilità di svolgere uno stage curriculare.
    Placement l'80% dei ragazzi neolaureati  che hanno intrapreso  i nostri percorsi  formativi sono riusciti a trovare impiego nel settore.
    Presentazione domanda Entro il 4 marzo 2019

    Obiettivi e profili di uscita

    Formare specialisti in materia di investimenti istituzionali fornendo conoscenze interdisciplinari. Il percorso si baserà sull'analisi e lo sviluppo innovativo delle tematiche relative al settore dell'economia, della finanza e della governance del welfare privato.

    Struttura e programma

    Il Master EFGII è strutturato in due macrosezioni, una didattica e una pratica:

    • La parte didattica è composta da 400 ore di aula.
    • Per i neolaureati è inoltre previsto uno stage curriculare di 320 ore con rimborso spese mensile. Lo stage rappresenta un'opportunità di arricchimento professionale e di conoscenza del mondo del lavoro attraverso cui sarà possibile concretizzare le varie nozioni acquisite in aula.

    Titoli rilasciati

    Il  Master  Universitario  conferisce  60  crediti  formativi  come  previsto  dall'art.  7,  comma  4  del  d.d. 270/2004. Al termine del Master, previo superamento della prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master Universitario di II livello in Economia, finanza e governance degli investitori istituzionali.

    Borse di Studio Inps

    Sono previste 3 borse di studio a copertura totale erogate da Inps - Gestione Dipendenti Pubblici in favore dei figli e degli orfani di:

    • Dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (art.1, c. 245 della legge 662/96);
    • Pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici.

    Sono inoltre previste 4 borse di studio erogate da Inps - Gestione Dipendenti Pubblici a copertura totale della retta di partecipazione al Master in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di cui all’art. 1, c. 245 della l. 662/1996 e in forza del d.m. 45/2007.

    Premio di Laurea Mefop-LUISS

    Mefop e LUISS hanno istituito due premi di laurea. Entrambi verranno erogati tramite il riconoscimento della copertura totale e parziale delle spese di partecipazione al Master.

    Premio miglior tesi, di laurea, di dottorato o specializzazione

    Mefop ha istituito il «Premio di Laurea Mefop» che consta di due distinti riconoscimenti, uno del valore di € 10.000 e l’altro del valore di € 5.000. Entrambi i premi verranno erogati tramite il riconoscimento della copertura delle spese di partecipazione al Master «Economia, Finanza e Governance degli Investitori Istituzionali» - EFGII.

    Saranno premiate le tesi di laurea, di dottorato o specializzazione che contribuiscono ad analizzare e sviluppare in modo innovativo le tematiche relative al settore dell’economia, della finanza e della governance del welfare privato e degli investimenti a impatto sociale.

    La domanda dovrà pervenire nelle modalità descritte nel Bando entro il 1 marzo 2019.

    Borse di studio Mefop

    Sono previste borse di studio a copertura parziale (50 % costo del master).

    FONDI INTERPROFESSIONALI

    Il Master è finanziabile tramite i diversi Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua.

    Organizzazione con SGQ certificato UNI EN ISO 9001:2015 per i servizi di Alta Formazione (accreditamento UKAS) e per i servizi di consulenza (accreditamento UKAS e ACCREDIA)