
Management della previdenza complementare
DESTINATARI
Direttori e consiglieri di amministrazione di fondi pensione.
OBIETTIVI
L’adeguamento alla Iorp2 ha impegnato i fondi sia in chiave organizzativa che strategica. Oggi la grande sfida è quella di stabilizzare
i cambiamenti, allinenado le strutture. Il ruolo del manager diventa sempre più complesso e aumenta l’esigenza di innovare e accrescere
le competenze non solo tecniche confrontandosi con soggetti con funzioni e responsabilità analoghe.
Mefop avvia per la prima volta un corso che tende a far confrontare le direzioni e le funzioni apicali dei fondi su temi strategici come quelli dell’innovazione di processo e di change management nella gestione aziendale e umana delle strutture.
STRUTTURA
3 lezioni in presenza per una durata totale di 12 ore di formazione.
PROGRAMMA
1. Creare l’identità del fondo pensione: Prospettive e sviluppo del sistema previdenziale italiano
- Saper guardare alla prospettiva
- Costruire i valori condivisi
- Lavoro di squadra e innovazione
2. Pianificare; gestire e controllare: processi di project management
- Programmazione previdenziale tra rischi economici e politici
- Governance e processi di gestione
- Modelli di programmazione orientati alla centralità del cliente e alla innovazione degli interventi
- Trasformazione digitale, tecnologie abilitanti. Gestione del cambiamento
- Affrontare la complessità con un’organizzazione agile
- Laboratorio esperenziale di Project management
3. I dati e i processi data driven
Il corso è interamente finanziabile attraverso la bacheca Fondir.