Home > Servizi > Case study
Case study

Case study

  • Fondo sanitario metàsalute

    Parere legale, Sito web, Piattaforma mass-mailing

    mètaSalute si è avvalsa di Mefop sia per la consulenza legale, sia per la realizzazione del sito pubblico – anche nella versione mobile- e la predisposizione di una piattaforma di mass mailing. Ogni servizio prestato da Mefop si è caratterizzato per la professionalità, l’efficienza e la puntualità, rappresentando, pertanto, un valido supporto alle diverse esigenze del fondo. Il team di Mefop che ha seguito, e ad oggi segue, mètaSalute dimostra sempre grande disponibilità e soprattutto competenza in merito alle diverse tematiche affrontate.

    Tiziana RiggioDirettore

  • Fondo pensione Cooperlavoro

    Sito web, Piattaforma mass-mailing, App

    Sin dalla sua costituzione, Cooperlavoro si è avvalso della collaborazione di Mefop per la progettazione e realizzazione di strumenti e servizi di comunicazione. A partire dalla produzione di newsletter cartacee, alla realizzazione della versione mobile del sito e fino alla produzione della App per smartphone, Mefop ha accompagnato efficacemente il Fondo nel percorso evolutivo delle tecnologie, offrendo adeguati strumenti di comunicazione.

    Professionalità, competenza, disponibilità dello staff e tempestività nella risoluzione delle problematiche operative rappresentano i tratti distintivi che, nel corso del tempo, hanno consolidato la partnership con Mefop nella comunicazione del Fondo.

    La conoscenza del settore e l’aggiornamento continuo della staff sui temi di comunicazione e marketing portano Mefop ad essere un partner affidabile sulla comunicazione previdenziale; area che presenta numerose specificità e necessita di forti conoscenze ed esperienze del mercato di riferimento.

    Federico SpinielloDirettore

  • Fondo pensione Eurofer

    Previdata costituisce un utile supporto al lavoro di analisi. Il database disponibile offre una pronta  consultazione di molteplici dati  ed inoltre  è possibile effettuare ricerche specifiche tramite semplici  elaborazioni . 
    Durante la selezione per la scelta dei nuovi gestori, questo strumento ha permesso ad Eurofer di ottenere una overview sulle gestioni dei  fondi negoziali italiani, analizzandone la classificazione dei comparti, le caratteristiche dei  mandati e le modalità utilizzate per gli investimenti etici.

    Mefop inoltre offre un valido  supporto tecnico , via telefono, via mail e anche con incontri one to one.

  • Piooneer Investments

    Alert

    Utilizziamo il servizio mail Alert dal 2013. 

    Per le strutture operative dei Fondi Pensione il servizio è un eccellente sistema di aggiornamento normativo. Attraverso la ricezione delle mail gli utenti hanno accesso immediato alle novità normative accompagnate  e ad un analisi precisa e   puntuale. Nel corso del tempo il servizio mail Alert è stato arricchito e perfezionato divenendo per noi uno strumento prezioso di lavoro. 

    Per i soggetti vigilati, ed in particolare per le strutture che colloquiano con la clientela, poter contare – in un contesto normativo in costante evoluzione – su un’informazione tempestiva e precisa delle modifiche in corso è di grande aiuto e valore, anche in forza  della qualità del servizio  di assistenza fornito dall’impeccabile staff  Mefop.

    Marina Di Bartolomeo

  • CredemVita

    Pillole Mefop

    Pillola? Di cosa si tratta? Cos'è? 
    Forse qualcuno pensa che stia scrivendo circa una medicina o un prodotto paramedico… non è proprio così.
    La pillola  di Mefop è una scheda sinottica volta a spiegare un determinato argomento previdenziale.
    E' da tanto tempo che come operatore del settore della previdenza complementare ho la fortuna di conoscere gli amici  di Mefop e di usufruire dei loro servizi.
    Tra questi servizi erogati esiste appunto quello relativo alle pillole previdenziali.
    Il settore in cui lavoriamo è in continua evoluzione: gli interventi normativi grandi o piccoli si susseguono nel tempo, con rapidità impattando sulle prassi applicative degli operatori, inoltre è necessario considerare che questi ultimi devono rimanere aggiornati al fine di fornire una consulenza di pregio a chi colloca il prodotto, quindi al cliente.

    Detti motivi mi hanno portato qualche tempo fa a considerare seriamente e poi ad accettare  la proposta di Mefop in relazione al servizio in oggetto.
    La struttura della pillola è ottimale perché precisa, puntuale e semplice allo stesso tempo, ingredienti difficili da conciliare e contestualizzare, eppure… è proprio così.
    Si apre con i riferimenti normativi  che non sono, a mio parere, mai da sottovalutare, è sempre bene sapere qual è la base dei ragionamenti  e delle consulenze che forniamo, poi si passa agli aspetti generali grazie ai quali viene fornita una visione d'assieme dell'argomento trattato, per arrivare subito dopo ad un aspetto di dettaglio nel quale solitamente vengono riportati esempi (sappiamo bene tutti che un esempio vale più di tante nozioni).
    Pensate, ma allora la pillola finisce?! Certo che no! Essenziale è la sintesi finale  della stessa nella quale vengono riepilogati gli aspetti importanti, i vantaggi della questione trattata  e magari qualche suggerimento operativo o commerciale (sempre gradito) .
    In ultimo i link utili, comodi in ogni occasione.

    Ricapitolando alla fine abbiamo tutto. Infatti la il servizio  è celere , tipo un Freccia Rossa, quando esce la novità normativa poco dopo arriva anche la e-mail con la pillola.
    Se dovessi dire qual è stata quella  più utile sarei in seria difficoltà, in quanto più o meno tutte hanno allargato le mie conoscenze, però  qualche esempio lo riporto molto volentieri:

    • Pillola Adesione minorenni
      Utile la prassi operativa da seguire
    • Pillola € 80 bonus Renzi
      Utile lo spunto originale e tecnico  per abbattere il reddito
    • Legge di stabilità 2015
      Utile a livello commerciale viene spigato bene perché conviene versare il TFR nel fondo pensione

    Devo infine aggiungere, con sincerità,  che lo staff di Mefop si è sempre dimostrato oltreché disponibile, anche molto professionale nel caso in cui  mi sia trovato a richiedere spiegazioni o approfondimenti.
    Si sono confermati professionisti preparati pronti anche a cogliere gli spunti e i suggerimenti dei loro clienti per migliorare il servizio.

    Vincenzo La Carrubba

  • Anima Sgr

    Esperto risponde

    Il servizio di consulenza offerto da Mefop si contraddistingue da sempre per affidabilità, precisione e accuratezza dei pareri. Un supporto costante ed efficace per l'intero settore della previdenza complementare. Particolarmente apprezzati gli aggiornamenti normativi, le frequenti iniziative di formazione e approfondimento tematico, gli orientamenti espressi in ambito giuridico e fiscale, con i quali la mission aziendale di Mefop viene brillantemente perseguita.

    Stefano Mainini

  • Fondo pensione Cometa

    Geomarketing

    Fin dalla costituzione della Mefop il fondo Cometa ha guardato con interesse alle proposte formulate dalla Mefop a supporto dell'attività dei fondi pensione. 
    E da sempre Cometa si è avvalso della collaborazione di Mefop per la progettazione e realizzazione di strumenti e servizi di comunicazione e di analisi del mercato previdenziale. 
    Tra le varie attività, abbiamo sviluppato una piattaforma web innovativa che consente un più efficace utilizzo delle informazioni disponibili (albo soci), sfruttandone la componente territoriale per analisi non consentite dai tradizionali strumenti di valutazione. 
    La facilità nella consultazione e il rapido aggiornamento, rendono la piattaforma di Geomarketing un ottimo strumento per analizzare trimestralmente la nostra platea di associati monitorando nel tempo le variabili di maggiore interesse. 
    L’analisi procede per gradi di disaggregazione via via sempre “più fini”: dal livello nazionale a quello per macroaree regionali (nord ovest, nord est, centro, sud e isole), per singole regioni, per singole province e, infine, per ogni singola unità produttiva. 
    La dimensione geografico-territoriale dei dati è un valido supporto alle strategie di comunicazione in essere e programmare le operazioni di intervento più appropriate. 
    La professionalità, la competenza nonchè la disponibilità, rendono lo staff di Mefop un partner valido e puntuale nelle diverse attività.

    Maurizio Agazzi