Blog Mefop

L’esposizione in titoli di capitale e debito tramite Oicr dei fondi pensione negoziali e aperti

26 gennaio 2021
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Gli investimenti in Oicr rappresentano una quota importante del patrimonio accumulato dai Fondi pensione italiani, seppur inferiore rispetto alle principali asset class detenute: azioni e obbligazioni, tra cui in misura rilevante titoli di Stato. Attraverso tali prodotti, che comprendono una vasta gamma di strumenti più o meno liquidi (ad esempio fondi armonizzati, fondi immobiliari e fondi di private equity/debt), i Fondi pensione possono assumere ulteriori esposizioni in titoli di debito e di capitale.

Il campione di Fondi pensione oggetto della seguente analisi, aggiornata al 30 settembre 2020, è composto da 31 Fondi pensione negoziali (Fpn) e 40 Fondi pensione aperti (Fpa): tali soggetti detengono complessivamente, tramite l’investimento in Oicr, 3,25 miliardi di euro di partecipazioni azionarie e 2,95 miliardi di euro di titoli di debito governativi e corporate, per un valore complessivo, in percentuale del patrimonio, pari al 7,9%.

Gli investimenti azionari indiretti dei Fpn (pari a 1,25 miliardi di euro) riguardano maggiormente società residenti negli Stati Uniti (36,6%), seguiti a notevole distanza da Cina (8,5%), Francia (5,3%) e Regno Unito (4,9%). Le azioni italiane pesano, invece, il 2,1% del totale.
Anche tra i Fpa gli investimenti negli USA (39,8%) mantengono il primato ma aumentano notevolmente i titoli in società italiane, pari al 15,9% dei 2,0 miliardi di euro totali.

L’esposizione indiretta in titoli di debito dei Fpn (1,6 miliardi di euro), al pari di quella azionaria, è riconducibile prevalentemente a emittenti statunitensi (17,2%); come accade anche per gli investimenti diretti, i titoli di debito italiani hanno una rilevanza maggiore rispetto a quelli azionari e pesano il 7,9%, seguiti da Giappone e Francia (rispettivamente il 7,5% e il 7,2% del totale). 
Per quanto riguarda i Fpa, invece, gli investimenti indiretti in titoli di debito valgono circa 1,35 miliardi di euro. I titoli più acquistati per il tramite di Oicr sono quelli francesi (14,9%) e italiani (14,7%), mentre l’esposizione in debito emesso in Usa pesa l’8,3%.

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form