Home > Novità da Mefop > Formazione > Roma, 19 febbraio | Il sistema del welfare contrattuale: il ruolo delle relazioni sindacali nella ...

Novità da MefopFinestra sulla previdenza

19/02/2018

Roma, 19 febbraio | Il sistema del welfare contrattuale: il ruolo delle relazioni sindacali nella sostenibilità sociale del paese

Seminario inaugurale Corso professionalizzante per amministratori della bilateralità

La contrattazione collettiva, anche alla luce dei recenti impulsi normativi, è stata chiamata a gestire con attenzione crescente il sistema del welfare contrattuale, dovendosi in molti casi adattare ad un contesto legislativo disomogeneo e talvolta incompleto.
Il sistema delle relazioni industriali rappresenta  il luogo ideale per contemperare  i diversi interessi e per  costruire piani di welfare rispettosi di tutti gli strumenti (dai fondi pensione ai fondi sanitari; dai fondi per la formazione ai fondi bilaterali e ai fondi di solidarietà).

La sfida è quella di evitare sovrapposizioni e impostare una policy virtuosa di welfare contrattuale che possa rappresentare una base di tutela non solo dei lavoratori dipendenti ma anche dei territori ed in via generativa dell'intero paese.

Saranno chiamati a discutere di questi temi i rappresentanti delle parti sociali e alcuni esponenti del mondo accademico.

La partecipazione è gratuita

Programma
INAIL, Sala Parlamentino, Via IV Novembre 144

9:30 Registrazione
 
9:45     Saluti
 
10:10 Welfare contrattuale, territoriale e aziendale: lo stato dell'arte e le chiavi dell'ulteriore sviluppo nella logica del principio di sussidiarietà.
Michele Faioli, Direttore del corso - Maria Teresa Bianchi, Sapienza - Giuseppe Croce, Sapienza
 
11:00 Coffee break
 
11:20

Pensioni; sanità; sostegno del reddito e formazione. Bisogni sociali emergenti ed eterogenei che trovano sintesi nel sistema di welfare integrato. Quali dati emergono dalle recenti politiche di welfare aziendale? Quali passi ancora da compiere?
Ne discutono:
Delia Nardone, Cgil
Annamaria Trovò, Cisl
Paolo Carcassi, Uil
Pierangelo Albini, Confindustria
Maurizio De Carli, CNA
Antonio Zampiga, LegaCoop
Sono stati invitati anche esponenti di: Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti

12:10

L’esperienza di assistenza sanitaria integrativa negli enti pubblici non economici 
Simona Gabrielli, Presidente Asdep (Associazione Nazionale per l’assistenza sanitaria dipendenti enti pubblici)

 

13:00

 Presentazione dei corsi e saluti finali
 Damiana Mastantuono, Mefop