Home > Novità da Mefop > Formazione > DISPONIBILE IL PROGRAMMA | Roma 31 marzo - Dalla Governance alla organizzazione dei Fondi sanitari. ...

Novità da MefopFinestra sulla previdenza

31/03/2017

DISPONIBILE IL PROGRAMMA | Roma 31 marzo - Dalla Governance alla organizzazione dei Fondi sanitari. Un focus su trasparenza ed outsourcing

La capacità di fornire servizi di adeguato livello richiede un processo di autoanalisi in termini organizzativi e tecnici e di miglioramento continuo delle attività e dei processi gestionali.
Nei Fondi sanitari risulta prioritario analizzare i processi, generalmente abbastanza diffusi, di esternalizzazione delle attività tipiche ed amministrative. I Fondi, infatti, possono efficacemente  delegare a terzi l’adempimento di attività, nella consapevolezza che l’erogazione di servizi soddisfacenti ed il raggiungimento dell’interesse del beneficiario sono obiettivi conseguibili solo attraverso un’integrazione efficiente tra le attività svolte dal Fondo e da tutti gli outsourcers.
Tale circostanza evidenzia la necessità che il Fondo operi con attenzione la scelta dell’esternalizzazione, l’entità e le caratteristiche dei servizi delegati e che operi correttamente nella fase di selezione, gestione e monitoraggio degli outsoucers. Una gestione di questo processo improntata alla trasparenza, alla prevenzione dei conflitti di interesse e alla efficacia potrebbe essere semplificata dall’adozione di idonei presidi organizzativi e di chiare regole di best practice.

 

Programma

Covip - Piazza Augusto Imperatore, 27 Roma

 

09:15   Registrazione
 

9.30

Saluti
Mefop

9.45 La governance dei Fondi sanitari: lo stato dell’arte, le prospettive e il documento sulla best practice
Damiana Mastantuono e Andrea Testi, Mefop
 

10:40

Coffee Break
 
11:00 La gestione assicurativa dei rischi sanitari in outsourcing, esperienze a confronto
Paolo Nazzari, AON Hewitt
Marco Vecchietti, RBM Salute
Fiammetta Fabris, Unisalute
 
12:00 12.00 La gestione amministrativa dei Fondi sanitari: modelli a confronto
Fabio Ricci, Accenture Managed Services
Francesco Matteoli, CASAGIT
Giorgio Allasia, FOS
 
13:00 Discussione e chiusura dei lavori