Home > Novità da Mefop > Formazione > Roma, 2 maggio Seminario "La prevenzione e la non autosufficienza: il ruolo della sanità ...

Novità da MefopFinestra sulla previdenza

02/05/2017

Roma, 2 maggio Seminario "La prevenzione e la non autosufficienza: il ruolo della sanità integrativa e le prospettive per uno sviluppo armonico delle coperture tra pubblico e privato"

La prevenzione, intesa nella sua accezione più ampia di promozione della salute, prevenzione e diagnosi precoce, occupa sicuramente un posto fondamentale nelle strategie dei sistemi sanitari pubblici. Tuttavia proprio in questo ambito esistono aree ancora poco coperte dal sistema pubblico sulle quali la sanità integrativa potrebbe intervenire, generando opportunità sia per gli iscritti che per la collettività. Nel seminario discuteremo delle accezioni del termine “prevenzione”, ragionando sulla possibilità che su questo terreno il pubblico e il privato convergano sinergicamente, in una visione condivisa e con l’obiettivo della efficiente allocazione delle risorse.
Lo stesso percorso di approfondimento verrà sviluppato sul tema della “non autosufficienza” su cui chiameremo a confrontarsi attori e stakeholders del sistema pubblico e del sistema privato, con l’obiettivo di ragionare sulle politiche più efficaci di intermediazione di questo delicato rischio sanitario e sociale.

Programma 2 maggio

ROMA Cassa Forense - Via E. Q. Visconti, 8 - sala seminari - primo piano

9.45 Registrazione
 

10.00

Introduzione dei lavori
Luigi Ballanti, Mefop

10.30 Promozione della salute; prevenzione e diagnosi precoce:  un terreno di comune impegno per attori diversi
Marianna Cavazza, Osservatorio OCPS
 

11.15

Coffee break
11.30 Il rischio non autosufficienza e il SSN
Isabella Mastrobuono, Luiss
 
12.30 LTC: L’esperienza di Postevita
Postevita
 
13.00 Pausa Pranzo
 
14.30 La prevenzione e la non autosufficienza; il ruolo del pubblico e del privato e il ruolo delle linee guida per la best practice
Damiana Mastantuono, Mefop
 
15.00   Caratteristiche tecniche della copertura LTC: lo stato dell’arte e le prospettive
Tiziana Tafaro, Studio Orrù
 
15.30

LTC: l’esperienza francese
Harmonie Mutuelle

16.00  LTC: l’esperienza del mondo bancario
Casdic