Appuntamenti

Tavolo di Lavoro

Report Tavoli di lavoro in materia di Assistenza Sanitaria Integrativa

Il sistema dell’assistenza sanitaria integrativa cresce velocemente per importanza e per dimensioni in un contesto scarsamente regolato, in cui peraltro non vi è chiarezza su istituti giuridici; regole; incentivi. 
La molteplice esperienza delle forme di assistenza sanitaria integrativa che si sono sviluppate in questi anni, e le molteplici prassi virtuose adottate da molti stakeholders del sistema stesso, suggeriscono che il tempo è maturo perché gli stessi attori valutino l’assunzione di un ruolo diretto nella definizione degli strumenti di ‘governance’-  che elevino l’accountability e favoriscano il completo sviluppo del settore -. 

Condivisione di esperienze, punti di forza e criticità hanno consentito una prima realizzazione del progetto “Mefop” sull’autoregolazione del sistema. I lavori svolti ci hanno convinto ancora con maggiore forza che sia opportuno condividere e mutuare best practice, per rendere effettivamente trasparenti e confrontabili le diverse forme di assistenza sanitaria ed è per questo motivo che riteniamo determinante il ruolo che un codice di condotta può assumere sia in via diretta sul sistema di riferimento che, indirettamente, sul legislatore che si proporrà in futuro di legificare la materia. 

Discuteremo dell’esperienza fatta e del nuovo progetto per il 2017, nel corso dell’incontro che si terrà secondo il seguente programma:

Roma, 12 dicembre 2016, 
Rappresentanza di Banco Popolare c/o Palazzo Altieri (piano nobile) - P.zza del Gesù, 49

10:00 

Registrazione e Welcome Coffee 

10:30

Il primo anno di lavoro dei Tavoli Mefop sull’assistenza sanitaria integrativa; prospettive per il 2017
Luigi Ballanti, Mefop

11:00

Ruolo e prospettive della sanità pubblicae privata: i principali nodi da sciogliere e il ruolo dell’autoregolazione
Prof.ssa Isabella Mastrobuono, LUISS Guido Carli

11:30

Discussione con gli operatori sul primo risultato dei lavori:

  • i punti fermi
  • le questioni aperte
  • ​il progetto tavoli specifici per il 2017  

Coordina Mefop

13:00

Breve presentazione del progetto
“Master Fondi sanitari e Welfare integrato”