Appuntamenti

Seminario

Presentazione dei risultati del terzo Osservatorio Mefop sugli investimenti alternativi degli operatori del welfare

La presentazione  dei risultati del terzo Osservatorio Mefop sugli investimenti alternativi inaugura una una nuova modalità di incontro che coniuga momenti di confronto sulle tematiche di sviluppo del settore con attività conviviali, per rafforzare la community delle funzioni apicali, delle funzioni fondamentali e dei middle manager di fondi e casse soci Mefop.
L'incontro diventa l’occasione per tornare a incontrarsi e a discutere in un ambiente informale di condivisione, dove l’attività seminariale più classica è seguita da un momento formativo e conviviale che vuole accompagnare i partecipanti, guidati da un docente della Scuola Europea Sommelier, alla scoperta dei grandi territori del mondo del vino in un confronto fra Italia e Francia.
Il momento seminariale sarà infatti seguito da una sessione di degustazione “a banchi di scuola” organizzate da Riserva Grande Academy.

 

Presentazione dei risultati del terzo Osservatorio Mefop sugli investimenti alternativi degli operatori del welfare

L'Osservatorio si pone l'obiettivo di analizzare l'atteggiamento degli investitori del welfare nei confronti delle asset class alternative. La crescita dell'inflazione può rappresentare un ulteriore driver di investimento ma al contempo l'aumento dei tassi pone nuove sfide. I profili della sostenibilità rappresentano ormai una connotazione sempre più ricercata anche per gli investimenti non tradizionali.
Quali sono le aspettative degli investitori? Quali opportunità possono essere colte e quali criticità occorre gestire? Ne discutono e si confrontano gli stakeholder Mefop.
Nel corso dell’incontro è previsto un contributo al dibattito di Ver Capital.

Programma

15.30-17.30 Seminario

15.30

Registrazione

16.00  

Saluti e introduzione dei lavori
16.10

Osservatorio sugli investimenti alternativi: le principali evidenze della terza edizione.
Antonello Motroni e Maria Dilorenzo, Mefop

16.30

Confronto tra gli investitori istituzionali e gli operatori del mercato.
È previsto un contributo al dibattito di Ver Capital.

17.15

Chiusura dei lavori
 

17.30 - 18.00 Break

18.00 - 20.00 Degustazione guidata “a banchi di scuola”
La Francia e l’invenzione del terroir: l’abbazia di Cluny e il grande vino della Borgogna.


La partecipazione è aperta ai soci e partner Mefop e riservata a un numero massimo di 50 partecipanti.

Per partecipare è necessario registrarsi compilando la form di iscrizione specificando nella "tipologia partecipante" se si desidera partecipare solo al momento seminariale oppure sia al seminario che alla degustazione.