Home > Formazione > Previcom - Laboratorio di organizzazione e comunicazione per gli investitori previdenziali

Previcom

Laboratorio di architettura della comunicazione

DESTINATARI

Operatori di Fondi pensione, Fondi sanitari e Casse di previdenza per i liberi professionisti, con particolare riferimento a chi gestisce e a chi ricopre ruoli strategici (consiglieri di amministrazione, direttori) nella definizione della comunicazione.

OBIETTIVI DEL CORSO

Nella società attuale caratterizzata da un sovraccarico informativo, rendere un’informazione accessibile non basta, occorre anche renderla comprensibile. Come? Fornendo contesto e relazioni per costruire senso. Il ruolo dell’architettura dell’informazione è oggi soprattutto questo.

Fornire contesto e relazioni significa collocare un contenuto informativo all’interno di un ecosistema più ampio capace di generare conoscenza; significa in ultima analisi costruire storie, evolvere dal prodotto all’esperienza.

D’altra parte, la moltiplicazione degli schermi e dei dispositivi rende il documento, la pagina e lo stesso sito web oggetti sempre più fluidi, legati a contesti mutevoli.

La progettazione si sta quindi spostando dal singolo oggetto all’ecosistema, che è appunto una relazione di punti attraverso i quali un utente entra in contatto con un’entità (azienda, istituzione, etc).

Il percorso si pone l’obiettivo di indicare le migliori soluzioni per mappare l’attuale ecosistema della comunicazione  e  individuare  le  opportunità  di  miglioramento,  coinvolgendo  direttamente  i  partecipanti in attività pratiche.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede 5 lezioni in aula di mezza giornata e un seminario di chiusura su Roma , per un totale di 26 ore di formazione frontale.

Mefop riserverà 15 posti per la partecipazione gratuita al corso da parte di una persona per ogni fondo pensione socio.

Organizzazione con SGQ certificato UNI EN ISO 9001:2008 per i servizi di Alta Formazione (accreditamento UKAS) e per i servizi di consulenza (accreditamento UKAS e ACCREDIA)