Home > Formazione > Regolamento EMIR: Profili operativi e finanziari

Regolamento EMIR: Profili operativi e finanziari

DESTINATARI

Il corso è rivolto alle strutture finanziarie degli investitori previdenziali e a chi, più in generale, intende approfondire le problematiche e gli adempimenti legati all’impiego dei derivati over the counter.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso formativo vuole fornire gli strumenti per la comprensione e la corretta gestione degli adempimenti Emir, consentendo agli operatori di porre in essere adeguati presidi di controllo.

struttura E PROGRAMMA del corso

Il corso è in aula e si articola in due incontri per un totale di 8 ore di formazione.

Programma del corso:

  • Disciplina dei contratti derivati, anche alla luce delle novità introdotte dalla direttiva MiFID2, profili di rischio e rendimento.
  • Adempimenti a carico degli investitori previdenziali: rendicontazione alla trade repository, compensazione presso Controparte Centrale, tecniche di mitigazione dei rischi per i derivati non compensati presso Controparte Centrale.
  • Master agreement Isda: previsioni contrattuali, obblighi delle controparti, profili rilevanti per l’operatività degli investitori previdenziali.
  • Obblighi di marginazione dei derivati Otc non compensati presso Controparte Centrale, Credit Support Annex.
  • Gestione delle relazioni con le altre controparti del processo di investimento delle risorse (gestori, banche depositarie, service amministrativi – Third Parties Agreement).
Organizzazione con SGQ certificato UNI EN ISO 9001:2008 per i servizi di Alta Formazione (accreditamento UKAS) e per i servizi di consulenza (accreditamento UKAS e ACCREDIA)