Blog Mefop

Statuti e regolamenti: come adeguarli ai nuovi schemi Covip?

Paolo Pellegrini
04 ottobre 2021
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
ARGOMENTI
  • Iorp2
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Disposizioni per l'adeguamento alla Iorp2

La principale ragione che ha imposto la revisione degli schemi di statuto e regolamento è l’adeguamento delle disposizioni della governance alle novità della Iorp2.

Per i fondi negoziali e preesistenti le nuove disposizioni statutarie inerenti la governance riguardano:

  • la riformulazione dei poteri del CdA (art. 20) per tener conto delle nuove attribuzioni relative alla Iorp2
  • la figura del Direttore generale con eliminazione del Responsabile (art. 26)
  • le Funzioni fondamentali (art. 27)
  • il Collegio sindacale, cui può essere assegnata la funzione di revisione interna. In alternativa, il Collegio valuta i risultati del lavoro della funzione di revisione interna (art. 24, comma 3)
  • il divieto per il componente del collegio sindacale nell’esercizio precedente di assumere successivamente il ruolo di componente del consiglio di amministratore e viceversa
  • l’aggiornamento delle disposizioni in materia di Depositario (art. 29)

Per i fondi pensione aperti, invece, lo schema di regolamento riporta una nuova disposizione relativa al Sistema di governo (art. 16) e, per i soli fondi pensione che raccolgono adesioni su base collettiva, l’art. 19 contiene i principi relativi all’Organismo di Rappresentanza, rinviando ad apposito documento denominato “Disposizioni in materia di Organismo di rappresentanza”.

Mefop ha elaborato un esempio di tali “Disposizioni”, reso disponibile a tutti i soci nella sezione del sito contenente gli interventi istituzionali, unitamente agli altri documenti predisposti nel 2020 relativi alla Iorp2.

Ulteriori disposizioni introdotte

Covip ha poi colto l’occasione della revisione degli schemi di statuto e regolamento per introdurre disposizioni nuove che ha reputato utili nell’ambito della propria attività di vigilanza.

Per tutti i fondi pensione, ad esempio, è stato richiesto di indicare nello statuto o nel regolamento il termine, comunque non superiore a sei mesi, per eseguire gli adempimenti relativi al trasferimento, al riscatto o all’anticipazione. Tale termine, precisano gli schemi, deve essere correlato alla tempistica degli adempimenti amministrativi necessari, inizia a decorrere dalla richiesta dell’iscritto ed è sospeso nel caso in cui la domanda risulti incompleta o insufficiente.

Tutti i fondi pensione, inoltre, dovranno prevedere una clausola relativa alle posizioni prive di consistenza o azzerate, per le quali sarà attivata una procedura di cancellazione. L’argomento era già stato oggetto di una risposta a quesito Covip di giugno 2017. Ora però la clausola differisce tra fondi negoziali/preesistenti e fondi aperti/pip: mentre per i secondi si prevede, come in passato, la mera facoltà di attivare la procedura di risoluzione, per i primi la disposizione statutaria è più netta e sembra implicare un automatismo in caso di azzeramento della posizione da almeno un anno. Nell’applicazione pratica, tuttavia, si ritiene che non debbano essere necessariamente chiuse le posizioni azzerate per effetto di omissioni contributive.

Ulteriori novità rispondono all’esigenza di tener conto delle nuove istruzioni in materia di trasparenza e dal regolamento sulle adesioni (Deliberazioni Covip del 22 dicembre 2020).

Sulla base di questi provvedimenti, Covip ha ritenuto di inserire in statuto e regolamento l’indicazione dell’indirizzo Pec del fondo pensione. Inoltre, trova spazio la clausola che richiama l’obbligo di legge di fornire informativa una tantum circa le opzioni esercitabili agli aderenti che perdono i requisiti di partecipazione.

Tutti i fondi, anche quelli che non lo abbiamo ancora previsto, avranno poi una clausola volta a garantire il diritto di recesso in caso di adesione mediante sito web. In questo modo, l’eventuale attivazione di questa modalità di adesione potrà essere deliberata senza rallentamenti, essendo lo statuto o il regolamento già adeguato alle disposizioni del Regolamento sulla raccolta delle adesioni.


Per approfondire

Workshop procedure, modulistica e vincoli per i fondi pensione (primo incontro 5 novembre 2021)

Materiali Aggiornamento normativo e fiscale del 21 giugno 2021

Osservatorio Giuridico n. 50 in corso di pubblicazione

Pillola Mefop n. 146 Guida all'adeguamento di Statuto e Regolamento ai nuovi schemi Covip

 

Paolo Pellegrini
Mefop

In Mefop dal 2001. Avvocato. Laureato con lode in Giurisprudenza. È vicedirettore e responsabile dell'Area Normativa ed istituzionale.