Blog Mefop

Competenze, networking e prassi efficienti: il Master Mefop su Fondi sanitari e welfare integrato

Damiana Mastantuono
27 febbraio 2017
TEMI MEFOP
  • Sanità integrativa
  • Organizzazione e Comunicazione
DESTINATARI
  • Fondi sanitari
  • Studenti

Il sistema dell’assistenza sanitaria integrativa cresce velocemente per importanza e per dimensioni in un contesto scarsamente regolato, in cui peraltro non vi è chiarezza su istituti giuridici, modalità di erogazione delle prestazioni, verifiche della qualità dell’assistenza erogata, sostenibilità nel tempo, affidamenti in gestione, modalità di predisposizione dei bilanci, applicazione delle agevolazioni fiscali. Dinanzi a questo scenario Mefop ha deciso nell’ambito dei suoi compiti istituzionali di avviare un progetto di coesione tra i diversi attori del sistema integrativo sanitario italiano attraverso una serie di iniziative volte a promuovere la crescita, la riflessione e il networking delle diverse esperienze

Risponde a questa esigenza anche il nuovo Master sui Fondi sanitari e Welfare integrato in cui si analizzeranno in modo sistematico tutti gli aspetti del sistema sanitario integrativo, dopo aver approfondito il tema della sanità, delle sue caratteristiche e delle sue linee evolutive. Il master affronterà il tema dei sanitari, avendo a riferimento il novato contesto del welfare contrattuale che negli ultimi mesi si è manifestato in tutta la sua dinamicità, anche a ragione delle novità introdotte dalla Legge Bilancio 2017 sul tema del welfare aziendale. Il master affronterà questi temi politici e strategici ma anche quelli tecnici, legati alle regole di funzionamento dei Fondi sanitari, attraverso lezioni teoriche, workshop e testimonianze e facendo sinergia tra le sessioni formative e gli incontri più tecnici che si svolgeranno, tra gli operatori su tematiche strategiche anche nel 2017, (prestazioni e livelli di servizio; prevenzione e non autosufficienza; gestione del patrimonio degli enti di assistenza sanitaria integrativa; anagrafe dei Fondi; rapporti con l’Agenzia delle Entrate…).

Parteciperanno al master docenti accademici e professionisti, operatori e stakeholders del sistema ed istituzioni ed amministrazioni coinvolte come patrocinanti dell’iniziativa. Il percorso sarà arricchito dalle testimonianze di diversi Fondi sanitari, del mondo tecnico attuariale e di alcuni dei principali operatori di mercato assicurativo e finanziario che operano nel settore.

I DOCENTI

Vincenzo Antonelli
, LUISS Guido Carli
Stefano Castrignanò, Ellegi Consulenza
Laura Crescentini
Ermanno Cova
, Presidente Wila - Welfare integrativo lombardo dell’Artigianato
Paolo De Angelis, Università La Sapienza di Roma
Michele Faioli, Università Tor Vergata
Grazia Labate, Università di York
Fabio Marchetti, LUISS Guido Carli
Isabella Mastrobuono, LUISS Guido Carli
Giorgio Sandulli, Studio legale Sandulli
Pasquale Sandulli, Università LUISS Guido Carli
Luca Regis, IMT Lucca
Eugenio Ruggiero, Studio Visentini Marchetti & Associati
Federico Spandonaro, C.R.E.A
Tiziana Tafaro, Studio Attuariale Orrù e Associati
Lucia Valente, Università La Sapienza e Assessore al Lavoro della Regione Lazio 

 

     sponsor-contributi-patrocini del master Mefop fondi sanitari

 

 

Damiana Mastantuono
Mefop

In Mefop dal 2000. Avvocato Specialista in lavoro e previdenza. Laureata con lode in Giurisprudenza. É responsabile della formazione e dei "progetti speciali" di Mefop e collabora alle attività dell'area normativa e istituzionale.