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I fondi sanitari e la comunicazione web

Andrea Testi
30 agosto 2016
TEMI MEFOP
  • Sanità integrativa
  • Organizzazione e Comunicazione
DESTINATARI
  • Fondi sanitari

Nel settore dei fondi sanitari non esiste ad oggi alcuna disciplina in materia di trasparenza e comunicazione che indichi quali siano le informazioni minime che devono essere trasmesse agli iscritti e ai potenziali aderenti.  I fondi sanitari hanno comunque attivato una serie di canali di comunicazione volti a migliorarne il processo (sito web, brochure informativa, video promozionali).
Riteniamo fondamentale che una comunicazione integrata e rivolta ai diretti interessati costituisca un punto cruciale nello sviluppo del settore, soprattutto in una visione prospettica. L’evoluzione del welfare pubblico, infatti,  responsabilizzerà sempre più gli individui sul proprio destino sanitario, così da rendere essenziale per i fondi sanitari predisporre forme di comunicazione che favoriscano un atteggiamento maggiormente consapevole.  
A tal proposito, Mefop ha sviluppato un’analisi su 19 fondi sanitari (Casse, Mutue, Fondi contrattuali, Fondi aperti) in merito alla comunicazione attraverso il sito web. Abbiamo analizzato aspetti sia tecnici (navigabilità, user experience, brand identity) che contenutistici (aggiornamento dei contenuti, trasparenza).

Per quel che attiene la brand identity, il risultato che emerge è sostanzialmente positivo. In tutti i casi è infatti ben presente il logo dell’ente e la sua mission.

La promozione dell’adesione sui siti dei Fondi sanitari: la presenza di sezioni dedicate
I siti web analizzati presentano una buona navigabilità: home page snelle e chiare, titoli di pagina di sezione sempre presenti rendono facile la navigazione all’interno del sito stesso.
Unici nei sono la presenza solo nel 62% dei casi di un motore di ricerca interno al sito che possa aiutare l’utente nel trovare l’informazione, e la presenza del Breadcrumb1 solamente nel 44% dei casi.

Un sito web deve permettere inoltre all’utente di capire facilmente quali sono le operazioni che è possibile fare (iscrizione, richiesta rimborso, prenotazione visita..) e come è possibile effettuarle. Anche sotto questo profilo il risultato che emerge dall’analisi è molto positivo. Ad esempio in tutti i casi analizzati le informazioni sono riscontrabili solamente con 3 click, e le informazioni più importanti sono molto visibili dalla home page.  Anche i contenuti sono aggiornati e redatti con un linguaggio semplice e comprensibile.

Gli aspetti negativi dell’analisi sono legati alla trasparenza (solamente in un caso è presente il bilancio del fondo sanitario) e alla promozione del fondo tramite il sito.

Oltre il 66% dei fondi analizzati non presenta sul proprio sito web una sezione dedicata all’adesione e ai vantaggi che ne derivano. Pochissimi sono i video utilizzati ai fini promozionali (in molti casi i video presenti sono rivolti agli iscritti per facilitare l’accesso alle prestazioni, fungono solo da tutorial).

In sintesi, da questa prima parziale analisi emerge come ad oggi il settore non sfrutti a pieno le potenzialità offerte da web, prediligendo la costruzione di siti di servizio verso i propri iscritti senza svolgere attraverso questo strumento attività di promozione e diffusione della propria offerta.

1Nelle pagine web le Breadcrumb, solitamente, appaiono orizzontalmente nella parte superiore della pagina, al di sotto delle barre dei titoli o degli header. Rappresentano un "sentiero" composto di link utili agli utenti per tornare indietro alla pagina iniziale del sito web o a pagine visitate in precedenza per arrivare all'attuale.

 

Andrea Testi
Mefop

In Mefop dal 2006. Laureato in Economia e Commercio, si occupa dei progetti on demand di comunicazione, organizzazione e consulenza.