Blog Mefop

L’esposizione diretta in titoli di capitale dei fondi pensione negoziali e aperti al 31.12.2022

18 settembre 2023
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

In questo numero di Pillole di Previ|DATA si approfondisce l’esposizione diretta (ossia l’investimento non intermediato tramite fondi) in titoli di capitale dei Fondi pensione negoziali (Fpn) e aperti (Fpa). L’analisi si riferisce a un campione costituto da 28 Fpn (pari al’83,7% del patrimonio) e 20 Fpa (pari al 69,0% del patrimonio), con un totale investito in titoli azionari pari, rispettivamente, a 10,8 miliardi e 6,2 miliardi di euro.

In base agli ultimi dati pubblicati da Covip (Relazione per l’anno 2022) la quota investita direttamente in azioni dai Fpn è pari al 23% del totale delle risorse gestite, mentre per i Fpa la percentuale si attesta intorno al 28%.
Osservando il campione dei Fpn soggetto all’analisi emerge che, in totale, sono circa 3000 i titoli di capitale investiti e in sette di essi l’ammontare totale allocato supera i 100 milioni di euro: in prima linea si collocano i titoli di Microsoft e Apple, i quali raccolgono, rispettivamente, un capitale di 387 milioni di euro e di 312,1 milioni di euro.

Dal punto di vista geografico il 55,3% delle azioni sottoscritte dai Fpn sono allocate negli Stati Uniti, il 18,7% nei paesi dell’area euro (Italia esclusa), il 13,4% negli altri paesi OCSE e il 4,9% in Giappone. Il contributo dei Fpn al mercato domestico è del 4,6%. Il restante patrimonio (pari a 338,3 milioni di euro) è investito negli altri paesi UE e negli altri paesi non OCSE.
Analizzando la ripartizione settoriale dei titoli di capitale si denota che le attività economiche in cui i Fpn investono maggiormente sono quelle relative ai beni di consumo non ciclici (19,3%), all’IT (18,3%), al settore finanziario (16,6%), ai beni di consumo ciclici (10,9%) e al settore industriale (9,9%). Rilevanti anche i capitali investiti nei titoli riguardanti i servizi per le telecomunicazioni.

I titoli di capitale sottoscritti dai Fpa del campione sono circa 1500 e, come per i Fpn, quelli che raccolgono maggior capitale sono emessi da Microsoft e Apple, con il primo che si avvicina ai 200 milioni di euro.

L’esposizione geografica dei titoli di capitale dei Fpa, salvo qualche eccezione riguardante in particolare gli investimenti negli altri paesi dell’area euro (29,6% per i Fpa e 18,7% per i Fpn), è simile a quella dei Fpn: il 48% delle risorse sono distribuite nei mercati USA, il 10,9% negli altri paesi OCSE e il 5,2% in Giappone. La quota allocata in Italia raggiunge il 3,9% (pari a 239,8 mln di euro). La parte rimanente è investita negli altri paesi UE (1,8%) e negli altri paesi non OCSE (0,8%). 
Riguardo alla ripartizione settoriale dei titoli dei Fpa, la tendenza è quella di investire nei settori dei beni di consumo non ciclici (15,9%) e ciclici (11,8%), finanziari (14,7%), tecnologici (14,2%) e industriali (11,3%). 

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form